histats.com
lunedì, Aprile 22, 2024
HomeInfermieriConcorsi InfermieriConcorso Infermieri Puglia. Palese assicura: "tutti i vincitori saranno assunti", ma non...

Concorso Infermieri Puglia. Palese assicura: “tutti i vincitori saranno assunti”, ma non specifica la data.

Pubblicità

Ancora bocche cucite da parte dell’assessore alla sanità Rocco Palese sull’assunzione dei vincitori e degli idonei del Concorso Infermieri Puglia. Rassicura che saranno tutti assunti, ma non specifica le tempistiche.

L’assessore alla sanità della Regione Puglia Rocco Palese rassicura vincitori e idonei del Concorso Infermieri Puglia: “tutti i vincitori saranno assunti, come pure si vedrà quanti idonei riusciranno a chiamare al ruolo le varie ASL e aziende ospedaliere”. Al momento, però, non ci sono note ufficiali da parte dell’Assessorato, mentre i Direttori Generali continuano a nicchiare e a rassicurare tutti in perfetto politichese: “vedremo di fare il possibile”.

In una recente intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno Palese ha ricordato che non vi è “nessun blocco” delle assunzioni.

Semplicemente, a suo dire, “la Regione è intervenuta, sulla base di numerose sollecitazioni. Ha chiesto alla Asl di procedere allargando la platea dei prossimi assunti: non solo i vincitori ma pure tutti gli idonei che sarà possibile, secondo la capienza finanziaria. Dovrà però tenere conto delle richieste e delle residenze. In modo da non spedire un leccese a Foggia e un foggiano a Lecce”.

Il problema è che Palese non specifica le tempistiche, mentre dall’altra parte ci sono i 566 vincitori e molti idonei che sperano nell’indeterminato. Alcuni di loro provengono da regioni del Nord (anche se pugliesi o meridionali), sono in Comando o muniti di incarichi a tempo determinato in aziende pugliesi mediante Avvisi Covid. Molti di loro hanno il ruolo in altre aziende e chiedono da settimane di sapere le tempistiche della loro assunzione onde rispettare i criteri e i tempi di licenziamento. Di questo, però, a Palese sembra importare poco.

Il “blocco” voluto dallo stesso Palese e dal Direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia Vito Montanaro ad oggi sta creando danni alla stragrande maggioranza dei 566 vincitori, compreso quei riservisti che di fatto hanno portato a questo stop perché assegnati a Foggia e non a Lecce non si sa per quale motivo dall’Ente capofila del Concorso, ovvero l’ASL di Bari.

E c’è chi, come la FIALS, ha parlato in un recente passato di una possibile Legge Regionale per rimettere a posto la graduatoria, permettendo a chi è di Lecce di lavorare a Lecce e così via per il resto delle 5 province. Se l’idea di Palese, che è salentino di Acquarica del Capo (Lecce), fosse questa i tempi delle assunzioni lieviterebbero all’infinito.

Insomma, da una parte si assicura che ci saranno le assunzioni, dall’altra non si confermano i tempi e già qualcuno ha pensato bene di informare i propri avvocati, anche perché ci si può fidare poco delle organizzazioni sindacali, impegnate più a “sistemare” i precari, che a difendere chi ha superato una selezione pubblica. Tutto ciò semplicemente perché i precari sono voti facili alle prossime RSU. Nulla di più nulla di meno.

Come andrà a finire questa vicenda, chi lo sa, intanto le opposizioni di Fratelli d’Italia e di Forza Italia si sono già fatte sentire. Alle loro proteste, tuttavia, è seguito il silenzio assoluto del governatore Michele Emiliano e dei già citati Palese e Montanaro.

Vedremo cosa accadrà, noi continueremo ad informarvi soprattutto sugli ulteriori sviluppi, pensando sia ai Vincitori, sia agli idonei e non dimenticando gli Stabilizzandi e i vincitori della Mobilità.

Leggi anche:

Concorso Infermieri, Mobilità e Stabilizzazioni Puglia: Mincuzzi (Fials) fa chiarezza.

Concorso Infermieri Puglia. Forza Italia chiede lumi a Emiliano e Palese per blocco assunzioni.

Concorso Infermieri Puglia. Fratelli d’Italia chiede immediata assunzione vincitori: “si sta andando contro la legge”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394