histats.com
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeInfermieriConcorsi InfermieriConcorso Infermieri Puglia: come funzionano riserve dei posti. Stabilizzazioni: previste centinaia di...

Concorso Infermieri Puglia: come funzionano riserve dei posti. Stabilizzazioni: previste centinaia di assunzioni.

Pubblicità

Partiranno a breve le assunzioni di Infermieri in Puglia dal Concorso e dalle Stabilizzazioni. Ma come funzionala riserva dei posti?

Si fa un gran parlare di Concorso Infermieri e di Stabilizzazioni in Puglia. Lo stesso Governatore regionale Michele Emiliano ha annunciato la chiamata al ruolo di centinaia di colleghi, di cui ben 566 rivenienti dalla graduatoria della prova concorsuale appena conclusa. Ed è proprio su questo che concentreremo il nostro interesse in quello che andremo a scrivere, soprattutto su ciò che concerne la cosiddetta “riserva dei posti”.

La nostra convinzione è che tra riservisti, vincitori, idonei e stabilizzandi con la Legge Madia ci saranno centinaia di assunzioni e chiamate al ruolo nei prossimi mesi. La graduatoria, che avrà durata di tre anni, sarà completamente assorbita e utilizzata. Basti pensare che ad indire il Concorso sono state ben 10 Aziende sanitarie e Ospedaliere pugliesi. Analizzando i numeri ciascuna di loro ha una media di 420 persone da assumere.

La selezione è stata indetta nel 2019 (i riservisti devono far riferimento a questa annualità e non a quelle successive) e le piante organiche non avevano bisogno di rinfoltimenti come quelle attuali. In pratica nel 2019 non vi era ancora la Pandemia Covid e la richiesta di Infermieri era molto più esigua.

Cosa dice il Bando a proposito delle riserve dei posti?

  • Art. 2 – Il 40% dei posti messi a concorso è riservato, ai sensi della lettera a), co. 3-bis, Art. 35 del D.lgs 165/2001 e s.m.i., in favore di titolari di rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato presso le ASL/A.O./I.R.C.C.S. della Regione Puglia che, alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale, abbiano maturato almeno tre anni di servizio alle dipendenze delle stesse Aziende nel profilo oggetto del concorso e che siano in possesso dei requisiti di partecipazione di cui al successivo Art. 3 del Bando, risultati idonei al termine della procedura concorsuale.

Nell’ambito dei posti messi a concorso operano, altresì, le seguenti riserve nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti di partecipazione di cui al successivo Art. 3 del Bando, risultati idonei al termine della procedura concorsuale:

a) in favore dei volontari delle Forze Armate, ai sensi degli artt. 678 e 1014 del d.lgs. n. 66/2010 nei limiti delle percentuali ivi previste;

b) in favore del personale interno, ai sensi dell’Art. 24 del D. Lgs 150/09 e s.m.i. nei limiti della percentuale ivi prevista;

c) in favore dei destinatari della legge 68/99 nei limiti della percentuale ivi prevista.

Per consentire adeguato accesso dall’esterno, le riserve di cui alle lettere a), b) e c) del presente articolo saranno proporzionalmente applicate nel rispetto del limite del 30% di cui all’Art. 3, co. 3, del DPR 220/2001, riferito al totale dei posti non riservati ai sensi del comma 1 del presente articolo.

Va quindi precisato che ciascuna riserva può essere inserita dopo l’assunzione di 3 unità per volta e che non ci sara’ una mega assunzione di riservisti in un sol colpo.

State tranquilli, un sistema per restare in Puglia e lavorare a tempo indeterminato nella regione in cui si è nati lo si trova e quella del Concorso è una manna dal cielo!

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394