histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeInfermieriConcorsi InfermieriConcorso Infermieri di RSA. Si iscrivono in 11, ma ne viene selezionato...

Concorso Infermieri di RSA. Si iscrivono in 11, ma ne viene selezionato 1 solo su 4 posti disponibili.

Pubblicità

Polemiche al Concorso Infermieri in una nota RSA. Si iscrivono in 11, ma ne viene selezionato 1 solo su 4 posti disponibili.

“Al concorso si sono iscritti 11 infermieri di cui 2 non ammessi. Ne rimanevano 9, su 4 posti a tempo pieno da coprire. Di quei 9 se ne sono presentati 3 alla prova pratica, 1 dei 3 non ha superato la prova pratica, 2 si sono presentati alla prova orale e solo 1 è risultato idoneo. La Lucia Fontana prevede 20 posti letto in più. E’ evidente che questa situazione non sarà senza contraccolpi per il personale già in servizio il quale oltre a dover affrontare il già cronico sovraccarico di lavoro, adesso dovrà coprire anche quei nuovi 20 posti in più”. E’ quanto riferisce Alberto Moser, responsabile area Apsp di Fenalt di Rovereto. Per lui la situazione resta esplosiva e si sta cercando di trovare una soluzione per l’apertura RSA “Lucia Fontana”.

Si tratta della terza struttura della Città della Quercia per una realtà che già è in sofferenza dal punto di vista del reperimento del personale medico-infermieristico e Oss.

“Ad oggi Rovereto ha due Rsa pubbliche, la Vannetti e la Borgo Sacco, entrambe a corto di personale infermieristico. Anche se l’apertura della terza comporta solo una ventina di posti in più, quello che ci chiediamo è se i bandi non corrano il rischio di andare deserti vista la competizione che c’è nella sanità per garantirsi il personale. Ad oggi alla Vannetti ci dovrebbero essere due infermieri nel turno notturno, ma così sempre non è: più volte l’infermiere si trova da solo. Come sarà possibile assicurare la copertura notturna alla Fontana?” – ha aggiunto Moser.

Purtroppo quanto anticipato qualche giorno fa dallo stesso Moser si è verificato: il concorso promosso dalla direzione è andato come peggio non si poteva, di fatto andando a selezionare solo 1 infermiere idoneo sui 4 che servivano.

E a ribadirlo è lo stesso dirigente: “purtroppo i timori manifestati nelle settimane scorse si stanno avverando. La Direzione aveva promesso un concorso per l’assunzione di infermieri sul cui esito Fenalt aveva manifestato forti dubbi vista la carenza di personale sanitario in circolazione. E’ evidente che questa situazione non sarà senza contraccolpi per il personale già in servizio il quale oltre a dover affrontare il già cronico sovraccarico di lavoro, adesso dovrà coprire anche quei nuovi 20 posti in più. La situazione è esplosiva e pregiudica la sicurezza perché il lavoro infermieristico è estremamente delicato e richiede tempo da dedicare agli anziani. Le case di riposo non sono catene di montaggio”.

Per quanto sopra esposto la Fenalt fa appello alla politica perché prenda coscienza del problema ed intervenga: “chiediamo all’assessora provinciale alla sanità, Segnana, se è a conoscenza della situazione, se ne è a conoscenza il sindaco di Rovereto Valduga. Chiediamo a tutti gli autori coinvolti, dalla Direzione della Vannetti alla Presidente Roner, dall’Assessorato provinciale alla sanità al sindaco di Rovereto che certezze ci sono riguardo alla sicurezza sul lavoro degli operatori delle RSA Vannetti, Borgo Sacco e Lucia Fontana? Chiediamo anche se sia stata fatta una valutazione della sicurezza degli ospiti nella nuova struttura senza personale?”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394