histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeConcorsi InfermieriAppunti Concorsi InfermieriScala di Hawkins o dei livelli di consapevolezza.

Scala di Hawkins o dei livelli di consapevolezza.

Pubblicità

E’ utilizzata per valutare i livelli di consapevolezza dell’assistito. Psicologi, Infermieri, Ostetriche e Professioni Sanitarie la adoperano sempre più frequentemente.

Le emozioni sono stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicologiche, a stimoli interni o esterni, naturali o appresi. Secondo la maggior parte delle teorie moderne, le emozioni sono un processo multicomponenziale, cioè articolato in più componenti e con un decorso temporale che evolve.

Le emozioni rivestono anche una funzione relazionale (comunicazione agli altri delle proprie reazioni psicofisiologiche) e una funzione autoregolativa (comprensione delle proprie modificazioni psicofisiologiche). Si differenziano quindi dai sentimenti e dagli stati d’animo, anche se questi termini vengono spesso usati indifferentemente nel senso comune.

Differenza fra emozione e sentimento.

In psicologia con il termine sentimento (derivato dal latino sentire, percepire con i sensi) si intende uno stato d’animo ovvero una condizione cognitivoaffettiva che dura più a lungo delle emozioni e che presenta una minore incisività rispetto alle passioni. Per sentimento genericamente si indica ogni forma di affetto: sia quella soggettiva, cioè riguardante l’interiorità della propria individuale affettività, sia quella rivolta al mondo esterno. Quando il termine viene usato nel significato filosofico di “senso (sentimento) di sé” esprime la coscienza della propria esistenza come complesso dei moti spirituali e corporei.

Diverse sono le teorie come ad esempio quella diencefalica di Cannon-Bard, la teoria del feedback di James-Lange oppure quella del neuropsicologo Antonio Damasio il quale sostiene che possono esserci reazioni emotiveCdelle quali però si è inconsapevoli, anche in assenza di modificazioni psicofisiologiche.

La scala dei livelli di consapevolezza del Dr. Hawkins.

In psicologia, con il termine consapevolezza si intende la capacità di essere a conoscenza di ciò che viene percepito e delle proprie risposte comportamentali.

La scala di Hawkins va da livello 1 a livello 700+/1000, in base al tipo di emozione provata viene associato un numero che nel grafico che vi riporto rappresenta la posizione in cui ci troviamo.

In basso troviamo persone bloccate, ferme, spiritualmente fragili o poco consapevoli con emozioni rappresentate dall’apatia, la vergogna, i sensi di colpa, il dolore, la paura, mentre nei livelli più elevati troviamo emozioni come la neutralità, il coraggio, la volontà, l’amore, la gratitudine, la pace fino ad arrivare all’illuminazione….

La scala si utilizza per comprendere in che posizione ci troviamo in modo da essere consapevoli e quindi conoscere la strada da percorrere, il lavoro da fare su noi stessi per la propria evoluzione riconoscendo appunto il nostro status.

Noi attraiamo ciò che siamo, ciò che pensiamo… la legge dell’attrazione ci insegna proprio questo e sta solo a noi attraverso la conoscenza di noi stessi evolvere verso lo star bene.

Dott. Angelo Marrocchella
Dott. Angelo Marrocchella
Infermiere Specialista, Laurea in Infermieristica presso Università di Bologna, Master Universitario di I Livello in Management per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni  Sanitarie con una tesi in GESTIONE DEI CONFLITTI NEI LUOGHI DI LAVORO, Master Universitario di I Livello di Specializzazione in Cure Complementari e Medicina Integrata, Reikista di 1^, 2^ e 3/A^ Livello, Esperto Area Professionale per le qualifiche OSS per la Regione Emilia Romagna e Docente per la formazione Professionale OSS, Operatore Olistico in formazione Specialistica ad indirizzo Energetico Vibrazionale Integrato, Esperto in Training Autogeno e Counseling. Sono affascinato dalla Natura, dal Silenzio e dal linguaggio del corpo. Sono fortemente empatico e persuasivo. Amo la comunicazione in tutte le sue forme. Uno dei miei Obiettivi è quello di portare la Medicina Integrata e L’Olistica negli Ospedali della mia amata Bologna dove vivo da più di 10 anni. Attualmente esercito la mia professione presso AUSL FERRARA.  
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394