Pubblicità

Ecco i Reni. Si tratta di organi preposti essenzialmente alla produzione di urina. Ma hanno anche altre funzioni. Scopriamo quali.

I Reni sono organi vitali per l’essere umano. La loro funzione essenziale è quella di produrre l’urina. Nel nostro corpo ne troviamo due, posizionati ai lati della colonna vertebrale in maniera diametralmente opposta, tra l’undicesima vertebra toracica e la seconda-terza vertebra lombare.

Il rene destro si trova sotto il fegato. Quello sinistro dietro la milza.

Sono lunghi circa 12 centimetri e sono caratterizzati da una forma che ricorda quella di un fagiolo gigante. Il loro peso si aggira intorno ai 110-130 grammi ciascuno.

Vediamo come ci descrivono questi organi i colleghi dell’Humanitas.

Cosa sono.

I reni sono due piccoli organi deputati a produrre urina. Ogni rene è avvolto da una capsula resistente e anelastica formata da tessuto fibroso che contiene il parenchima renale (ovvero il tessuto funzionale renale), i rami dei vasi ematici renali e le vie escretrici intrarenali (calici e una parte della pelvi renale) che sboccano nelle vie escretrici extrarenali (la rimanente parte della pelvi renale, l’uretere, la vescica e l’uretra).

Come sono fatti.

Il parenchima renale, la cui principale funzione è quella di produrre l’urina, è formato da una porzione midollare, più centrale, e una corticale, periferica. La porzione midollare è formata da 10-12 piramidi renali che sboccano nel seno renale e che, attraverso i calici renali, convogliano il loro prodotto nell’uretere. La seconda è formata prevalentemente dai corpuscoli di Malpighi e dai tubuli contorti.

Funzione dei reni.

Sebbene la funzione principale dei reni sia quello di produrre l’urina a partire dal sangue, permettendo di eliminare le scorie presenti nell’organismo, questi due organi risultano molto importanti anche per altre funzioni. Sono i reni, ad esempio, a secernere l’eritropoietina, l’ormone che promuove la maturazione dei globuli rossi o a secernere la renina, un enzima che gioca un ruolo importante nella regolazione della pressione sanguigna. Sono infine i reni a elaborare la vitamina D nella sua forma attiva affinché possa essere utilizzata dall’organismo in modo efficiente. La presenza di un solo rene sano è sufficiente a garantire lo svolgimento di tutte queste funzioni.

Leggi anche:

Corpo Umano: viaggio all’interno di una macchina perfetta.

4 COMMENTS

Comments are closed.