histats.com
domenica, Settembre 19, 2021
Pubblicità
HomeConcorsi InfermieriAppunti Concorsi InfermieriMpq-Mg Gill Pain Questinnaire: una scala di valutazione multidimensionale del dolore.

Mpq-Mg Gill Pain Questinnaire: una scala di valutazione multidimensionale del dolore.

Mpq-Mg Gill Pain Questinnaire: una scala di valutazione multidimensionale utile a valutare le tre dimensioni del dolore.

La Mpq-Mg Gill Pain Questinnaire è una scala multidimensionale di misurazione del dolore che prende in considerazione tutto quello che è il campo:

  • sensoriale: rappresenta il quadro quantitativo del dolore percepito
  • emotivo e affettivo: riguarda quello che è l’esperienza emotiva ed affettiva del dolore
  • valutativo: riguarda quella che è la valutazione dell’intensità del dolore percepito

A ciascuna delle voci viene in seguito attribuita una sottoclasse per un totale di 20 parole (diversificate tra loro) e a ciascuna attribuito un valore numerico, la somma totale va in seguito a definire il dolore percepito.

La Mpq-Mg Gill Pain Questinnaire unisce quella che è la scala di valutazione VRS e la localizzazione del dolore, tramite domande poste direttamente al paziente, documentato tramite dei disegni della figura umana fronte retro su cui apportare un segno nel luogo esatto in cui il dolore è percepito.

La rilevazione del dolore è diventata obbligatoria con l’entrata in vigore della Legge 38 del 15 marzo 2010. Per saperne di più riguardo le altre scale di valutazione del dolore vi invitiamo a leggere il seguente approfondimento:

Scale validate per la misurazione del Dolore.

Dott.ssa Lorisa Katra
Infermiera AUSL Toscana Centro, Ex studente AOU Careggi, Social Media Manager di AssoCareNews.it. Forte sostenitrice della relazione e della comunicazione. Curiosità, gentilezza e passione per il cambiamento sono miei punti cardine. Quando svesto la casacca non esiste dolce che non possa preparare.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394