histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeConcorsi InfermieriAppunti Concorsi InfermieriMisure di prevenzione e gestione di stati epidemici: ecco cosa dice la...

Misure di prevenzione e gestione di stati epidemici: ecco cosa dice la letteratura scientifica.

Pubblicità

Nell’era dell’Emergenza da Coronavirus (COVID-19) si parla spesso di Epidemia, Pandemia ed Endemia. Qual è la differenza tra questi tre termini?

Navigando in rete ormai non si legge altro, ma l’unico strumento che ci permette di capire esattamente cosa stia accadendo è ancora una volta la letteratura scientifica. Intanto vorrei partire spiegando brevemente la differenza sostanziale che intercorre tra lo stato epidemico, quello pandemico è quello endemico.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che il COVID-19 non è ancora una pandemia. Resta quindi classificato come epidemia di emergenza sanitaria globale.

Epidemia.

Si verifica quando un soggetto ammalato contagia più di una persona e il numero dei casi di malattia aumenta rapidamente in breve tempo.Spesso si riferisce al termine di epidemia con un aumento del numero dei casi oltre l’atteso in un particolare area e in uno specifico intervallo temporale.

Pandemia.

La pandemia, dal greco pan-demos, “tutto il popolo”, è un’epidemia che si espande rapidamente diffondendosi in più aree geografiche del mondo.

”In base alla suscettibilità della popolazione e alla circolazione del germe – scrive l’Istituto superiore di sanità – una malattia infettiva può manifestarsi in una popolazione in forma epidemica, endemica o sporadica”.

Endemia.

Una malattia si considera endemica quando l’agente responsabile è presente in modo stabile e circola nella popolazione, esso si manifesta con un numero di casi più o meno elevato ma uniformemente distribuito nel tempo.

Di seguito allego una revisione sistematica trovata in rete che spiega esattamente l’efficacia di tutte le misure per diminuire l’evolversi delle epidemie.

Ecco il link dello studio dal titolo:

Nonpharmaceutical Measures for Pandemic Influenza in Nonhealthcare Settings—Social Distancing Measures.

Questo spiega il perché è importante contenere un agente patogeno e il perché di tutte le misure precauzionali adottate fino ad ora come la chiusura delle scuole, quarantene ecc… .

Dott. Angelo Marrocchella
Dott. Angelo Marrocchella
Infermiere Specialista, Laurea in Infermieristica presso Università di Bologna, Master Universitario di I Livello in Management per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni  Sanitarie con una tesi in GESTIONE DEI CONFLITTI NEI LUOGHI DI LAVORO, Master Universitario di I Livello di Specializzazione in Cure Complementari e Medicina Integrata, Reikista di 1^, 2^ e 3/A^ Livello, Esperto Area Professionale per le qualifiche OSS per la Regione Emilia Romagna e Docente per la formazione Professionale OSS, Operatore Olistico in formazione Specialistica ad indirizzo Energetico Vibrazionale Integrato, Esperto in Training Autogeno e Counseling. Sono affascinato dalla Natura, dal Silenzio e dal linguaggio del corpo. Sono fortemente empatico e persuasivo. Amo la comunicazione in tutte le sue forme. Uno dei miei Obiettivi è quello di portare la Medicina Integrata e L’Olistica negli Ospedali della mia amata Bologna dove vivo da più di 10 anni. Attualmente esercito la mia professione presso AUSL FERRARA.  
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394