histats.com
domenica, Marzo 3, 2024
HomeConcorsi InfermieriAppunti Concorsi InfermieriCoronavirus e igiene delle mani: i 5 momenti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Coronavirus e igiene delle mani: i 5 momenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Pubblicità

In tempo di Coronavirus è importante il Lavaggio delle mani: l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) indica i 5 momenti fondamentali per l’igiene delle mani.

Le mani sono il primo veicolo di germi, lavarle nei momenti opportuni ostacola il loro diffondersi negli ambienti a noi circostanti.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), eseguendo le opportune ricerche, ha suggerito i 5 momenti fondamentali in cui eseguire il lavaggio delle mani.

MOMENTO 1:

Bisogna effettua l’igiene delle mani prima di toccare un paziente, in modo da proteggerlo dai germi patogeni presenti sulle nostre mani.

MOMENTO 2:

Bisogna eseguire l’igiene delle mani immediatamente prima di qualsiasi manovra asettica. In quanto bisogna proteggere il paziente dai germi patogeni, inclusi quelli appartenenti al paziente stesso.

MOMENTO 3:

Eseguire l’igiene delle mani immediatamente dopo l’esposizione ad un liquido biologico, anche dopo aver rimosso i guanti. In modo da proteggere se stesso e l’ambiente sanitario dai germi patogeni.

MOMENTO 4:

Bisogna effettuare l’igiene delle mani dopo aver toccato un paziente per proteggere se stessi e l’ambiente sanitario nei confronti di germi patogeni.

MOMENTO 5:

Bisogna eseguire l’igiene delle mani dopo aver toccato qualsiasi oggetto o mobile nelle immediate vicinanze di un paziente, per non contaminare con germi patogeni se stessi e l’ambiente sanitario.

Per esser sicuri di eseguire un lavaggio adeguato delle mani leggi il seguente articolo: clicca qui!

Dott.ssa Lorisa Katra
Dott.ssa Lorisa Katra
Infermiera AOU Careggi, Social Media Manager di AssoCareNews.it. Forte sostenitrice della relazione e della comunicazione. Curiosità, gentilezza e passione per il cambiamento sono miei punti cardine. Quando svesto la casacca non esiste dolce che non possa preparare.
RELATED ARTICLES

3 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394