Pubblicità

In tempo di Coronavirus è importante il Lavaggio delle mani: l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) indica i 5 momenti fondamentali per l’igiene delle mani.

Le mani sono il primo veicolo di germi, lavarle nei momenti opportuni ostacola il loro diffondersi negli ambienti a noi circostanti.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), eseguendo le opportune ricerche, ha suggerito i 5 momenti fondamentali in cui eseguire il lavaggio delle mani.

MOMENTO 1:

Bisogna effettua l’igiene delle mani prima di toccare un paziente, in modo da proteggerlo dai germi patogeni presenti sulle nostre mani.

MOMENTO 2:

Bisogna eseguire l’igiene delle mani immediatamente prima di qualsiasi manovra asettica. In quanto bisogna proteggere il paziente dai germi patogeni, inclusi quelli appartenenti al paziente stesso.

MOMENTO 3:

Eseguire l’igiene delle mani immediatamente dopo l’esposizione ad un liquido biologico, anche dopo aver rimosso i guanti. In modo da proteggere se stesso e l’ambiente sanitario dai germi patogeni.

MOMENTO 4:

Bisogna effettuare l’igiene delle mani dopo aver toccato un paziente per proteggere se stessi e l’ambiente sanitario nei confronti di germi patogeni.

MOMENTO 5:

Bisogna eseguire l’igiene delle mani dopo aver toccato qualsiasi oggetto o mobile nelle immediate vicinanze di un paziente, per non contaminare con germi patogeni se stessi e l’ambiente sanitario.