histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeConcorsi InfermieriAppunti Concorsi InfermieriGlobuli Bianchi: cosa sono e quali funzioni hanno i Leucociti. Patologie correlate.

Globuli Bianchi: cosa sono e quali funzioni hanno i Leucociti. Patologie correlate.

Pubblicità

Cosa sono i globuli bianchi e quali funzioni hanno? Sono presenti nel sangue e costituiscono la prima difesa per il Corpo Umano. Si chiamano anche Leucociti.

Il Corpo Umano è irrorato dal sangue che è costituito da globuli rossi, globuli bianchi, piastrine e plasma. I globuli bianchi rappresentano solo l’1% circa del flusso ematico circolante, ma il loro impatto sull’organismo è molto grande.

I globuli bianchi sono anche chiamati Leucociti. Ti proteggono da malattie e malattie.

Da oggi in poi pensate ai globuli bianchi come alle vostre cellule immunitarie. In un certo senso, sono sempre in guerra. Scorrono attraverso il flusso sanguigno per combattere virus, batteri e altri invasori stranieri che minacciano la salute dell’individuo.

Quando il Corpo Umano è in difficoltà e una particolare area è sotto attacco, i globuli bianchi si precipitano per aiutare a distruggere la sostanza nociva e prevenire la malattia.

I globuli bianchi sono prodotti nel midollo osseo. Sono immagazzinati nel sangue e nei tessuti linfatici. Poiché alcuni globuli bianchi chiamati neutrofili hanno una vita breve inferiore a un giorno, il midollo osseo li produce sempre.

Varie tipologie.

I Globuli Bianchi (o Leucociti) presenti nel Corpo Umano si distinguono in base alla loro funzione. Troviamo, per cui:

  • Monociti. Hanno una durata di vita più lunga di molti globuli bianchi e aiutano ad abbattere i batteri.
  • Linfociti. Creano anticorpi per combattere batteri, virus e altri invasori potenzialmente dannosi.
  • Neutrofili. Uccidono e digeriscono batteri e funghi. Sono il tipo più numeroso di globuli bianchi e la prima linea di difesa quando l’infezione colpisce.
  • Basofili. Queste piccole cellule sembrano suonare un allarme quando agenti infettivi invadono il tuo sangue. Secernono sostanze chimiche come l’istamina, un marker di malattie allergiche, che aiutano a controllare la risposta immunitaria del corpo.
  • Eosinofili. Attaccano e uccidono i parassiti e le cellule tumorali e aiutano con le risposte allergiche.

Patologie correlate.

Il numero di Globuli Bianchi può essere basso per una serie di motivi. Sicuramente qualcosa sta distruggendo le cellule più rapidamente di quanto il corpo possa ricostituirle. Oppure il midollo osseo smette di produrne abbastanza per mantenere il Corpo Umano in salute. Quando il numero dei globuli bianchi è basso, l’individuo è a grande rischio di ammalarsi o di infettarsi. Tale situazione può costituire una grave minaccia per la salute della persona.

Il Medico, pertanto, può eseguire un esame del sangue per vedere se il numero di globuli bianchi è normale o è sottoposto ad anomalie. Se il conteggio finale è troppo basso o troppo alto, ci si potrebbe trovare di fronte ad una patologia dei globuli bianchi.

Una serie di malattie e condizioni possono influenzare i livelli di globuli bianchi:

  • Sistema immunitario debole: ciò è spesso causato da malattie come l’HIV / AIDS o dal trattamento del cancro. Trattamenti contro il cancro come la chemioterapia o la radioterapia possono distruggere i globuli bianchi e mettere a rischio di infezione l’individuo;
  • Infezione: un numero di globuli bianchi superiore al normale di solito significa ci si trova di fronte a qualche tipo di infezione. I globuli bianchi si stanno moltiplicando per distruggere i batteri o il virus;
  • Sindrome mielodisplasica: questa condizione causa una produzione anormale di cellule del sangue. Ciò include i globuli bianchi nel midollo osseo;
  • Cancro del sangue: i tumori, inclusi la leucemia e il linfoma, possono causare la crescita incontrollata di un tipo anormale di cellule del sangue nel midollo osseo. Ciò si traduce in un rischio notevolmente aumentato di infezione o sanguinamento grave;
  • Disturbo mieloproliferativo: questo disturbo si riferisce a varie condizioni che innescano l’eccessiva produzione di cellule del sangue immature. Ciò può provocare un malsano equilibrio di tutti i tipi di globuli nel midollo osseo e troppi o troppo pochi globuli bianchi nel sangue;
  • Medicinali: alcuni medicinali possono aumentare o diminuire la conta dei globuli bianchi del corpo;
  • Condizioni come lo stress fisico estremo causato da una lesione o stress emotivo possono anche innescare livelli elevati di globuli bianchi. Così come l’infiammazione, il travaglio o la fine della gravidanza, il fumo o anche l’esercizio fisico esagerato.

Leggi anche:

Leucociti: cosa sono, valori alti e bassi, presenza nelle urine. Tutto sui Globuli bianchi.

Leucociti nelle urine: qual è la causa e quali le conseguenze?

RELATED ARTICLES

6 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394