histats.com
venerdì, Maggio 14, 2021
Pubblicità
HomeConcorsi InfermieriAppunti Concorsi InfermieriGestione del rischio. Cosa sono: l'evento, l'errore e l'esito.

Gestione del rischio. Cosa sono: l’evento, l’errore e l’esito.

Gestione del Rischio: Uno strumento a disposizione di tutti i Professionisti della Salute, tra eventi, errori ed esiti.

Dal 2007 il Ministero ha reso disponibile un prezioso strumento di divulgazione per i Professionisti della Salute: Glossario Salute. Questo strumento si offre come una risorsa in grado di rispondere alle domande su definizioni, anche anglosassoni, che sono entrate a far parte della professione infermieristica, ostetrica e sanitaria in generale.

Come spiega il Ministero il taglio che si è voluto dare è quello di glossario per fornire un linguaggio comune su tutto il territorio nazionale. Il tema principale del glossario è quello del rischio clinico.

Questo non è l’unico strumento disponibile; molte regioni infatti hanno negli anni divulgato documenti per unificare il linguaggio. Inoltre è prevista una revisione periodica: ogni operatore che reputa necessario l’aggiornamento di questo strumento divulgativo può scrivere all’email [email protected] e allegare un’apposita scheda di aggiornamento fornita sul sito.

Si riportano di seguito alcune definizioni tra quelle più usate in ambito sanitario per fornire una panoramica generale.

  • Evento (Incident): accadimento che ha dato o aveva la potenzialità di dare origine ad un danno non intenzionale e/o non necessario nei riguardi di un paziente. Sono spiegati inoltre gli eventi avversi e anche quelli avversi da farmaco.
  • Esito (Outcome): modificazione delle condizioni di salute come prodotto degli interventi sanitari erogati.
  • Errore: fallimento nella pianificazione e/o nell’esecuzione di una sequenza di azioni che determina il mancato raggiungimento, non attribuibile al caso, dell’obiettivo desiderato. Riguardo alla tematica dell’errore sono inoltre spiegate attentamente le varie tipologie di errore: attivo versus latente; di commissione/ di esecuzione/ di giudizio/ di omissione/ di pianificazione. Una sezione è dedicata interamente agli errori di terapia.

Le altre definizioni che si possono trovare sono dalle più generiche, come salute, alle più specifiche, come “Just culture” ovvero cultura della responsabilità. Questo strumento può rivelarsi utile sia per la pratica clinica sia per lo studio.

Dott.ssa Giulia De Francesco
Dott.ssa Giulia De Francesco
Infermiera, classe 1994. Vive a Imola e lavora presso l’AUSL Romagna (Faenza); studia a Bologna per conseguire la laurea magistrale. Laurea in infermieristica con Lode presso l'Università di Bologna, I sessione (ottobre 2016). Master in funzioni di coordinamento con Lode presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, I sessione (novembre 2018). Una pubblicazione scientifica sulla rivista italiana ANIPIO "Sperimentazione di una check-list per implementare un Bundle per la prevenzione delle batteriemie correlate a Catetere Venoso Centrale" (ottobre 2017). Ama leggere e camminare, non datele un microfono perché improvvisa un karaoke ovunque.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394