histats.com
lunedì, Novembre 29, 2021
Pubblicità
HomeConcorsi InfermieriAppunti Concorsi InfermieriBrief Pain Inventory (BPI): scala di valutazione del dolore in pazienti oncologici...

Brief Pain Inventory (BPI): scala di valutazione del dolore in pazienti oncologici e non!

La Brief Pain Inventory (BPI) è un strumento per la valutazione del dolore nei pazienti affetti da patologie oncologiche e non!

La Brief Pain Inventory (BPI) è una scala multidimensionale per la valutazione del dolore. Questa scala di valutazione è realizzata dal Pain Research Group dell’OMS in collaborazione con il centro di monitoraggio e cura della sintomatologia dei tumori.

Infatti, inizialmente tale scala di valutazione nasceva per coloro che erano affetti da patologie tumorali, ad oggi invece è applicata anche a chi non ne è affetto, in quanto ha dimostrato la propria efficienza in ambedue i casi.

La scala BPI prende in considerazione due fattori fondamentali:

  • La quantificazione dell’intensità del dolore,
  • La disabilità che il dolore provoca nella vita del paziente.

Esse sono misurate attraverso la somministrazione di scale numeriche da 0 a 10, comprendenti anche delle domande riferite alle aree fisiche e psico-sociali.

Al paziente vengono poste anche una serie di domande relative alle 24 ore precedenti all’inizio del dolore percepitosi nel momento dell’intervista.

Leggi anche:

Scale validate per la misurazione del Dolore.

La rilevazione del dolore è diventata obbligatoria con l’entrata in vigore della Legge 38 del 15 marzo 2010, la quale sostiene che all’interno della cartella medico-infermieristica si riporti una sezione adibita alla rilevazione del dolore, diventando così quasi un quinto parametro vitale da monitorare durante tutto il ricovero, dall’ingresso alla dimissione.

Dott.ssa Lorisa Katra
Infermiera AUSL Toscana Centro, Ex studente AOU Careggi, Social Media Manager di AssoCareNews.it. Forte sostenitrice della relazione e della comunicazione. Curiosità, gentilezza e passione per il cambiamento sono miei punti cardine. Quando svesto la casacca non esiste dolce che non possa preparare.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394