histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeInfermieriCCNL Comparto Sanità: il requisito della Laurea Magistrale mette in crisi il...

CCNL Comparto Sanità: il requisito della Laurea Magistrale mette in crisi il sistema dei Master on line in Coordinamento.

Pubblicità

Polemiche e imbarazzo di Enti formativi e Sindacati sulla bozza del nuovo CCNL Comparto Sanità: il requisito della Laurea Magistrale mette in crisi il sistema dei Master on line in Coordinamento.

La bozza del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e il requisito della Laurea Magistrale per l’accesso all’Area del Personale di Elevata Qualificazione sta mettendo in crisi gli Enti formativi e anche i Sindacati. Ma sicuro che lo si fa per difendere il lavoratore? Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche e Professioni Sanitari si sono fatti assalire dai primi dubbi.

In fondo da una parte i sindacati predicano sui mancati riconoscimenti delle competenze e delle professionalità acquisite, poi si innervosiscono quando il Governo, tramite l’ARAN, stabilisce particolari livelli di qualità formativa, culturale e professionale per accedere ad incarichi di livello superiore e quindi a stipendi maggiorati e selettivamente commensurabili agli impegni e agli incarichi assegnati.

Il sistema collaudato da anni del Master in Coordinamento delle Professioni Sanitarie (soprattutto quello on line, che noi da tempo combattiamo perché di fatto non formano e privilegiano i più raccomandati a livello sindacale) tanto sostenuto da tutte le sigle sindacali e ovviamente dagli Enti formativi (Università pubbliche, private e telematiche) rischia di implodere all’indomani dell’approvazione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del Comparto Sanità. Soprattutto perché non sarebbe più previsto come requisito per accedere agli incarichi di funzione e di coordinamento (così come prevede la Legge 43/2006, troppo vecchia per il livello professionale attuale raggiunto da Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche e Professioni Sanitarie).

Questa è una occasione forse unica per tutte le sigle sindacali di fare pressione sulla liberalizzazione degli accessi alla Laurea Magistrale, oggi a numero chiuso e riservata solo a pochi “eletti”.

Ma perché i sindacati si battono tanto per ripristinare il vecchio sistema degli incarichi? Proviamo a spiegarlo (cercando di essere cattivi):

  1. da sempre tale sistema è gestito nelle aziende di fatto dalle sigle sindacali maggiori, basta vedere a quali sigle appartengono i vari coordinatori o incaricati di funzione;
  2. da sempre gli Enti formativi privati e in special modo quelli telematici sostengono le iniziative dei Sindacati offrendo Master in Coordinamento a prezzi stracciati (con lanci di offerte che aumentano quesi sempre in concomitanza delle RSU o dei rinnovi del CCNL);
  3. i Master più seguiti sono quelli on line, che danno offrono una qualifica di Coordinatore con il minimo sforzo;
  4. ad oggi le Lauree Magistrali per Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche e Professioni Sanitarie sono solo pubbliche e in presenza (fatta eccezione per il periodo della Pandemia Covid, durante cui è stato utilizzato il metodo FAD).

Per cui non si capisce bene se ci si sta battendo per il progresso professionale (ed economico) dei lavoratori o per la difesa dello status quo.

Una decisione va presa: Laurea Magistrale per tutti (e poi vanno avanti i più bravi) o ripristino dei vecchi sistemi di formazione, che oramai fanno acqua da tutte le parti e non formano il personale ad affrontare incarichi di una certa levatura.

Cosa accadrà? Chi vivrà vedrà.

Voi cosa ne pensate? Scriveteci pure a redazione@assocarenews.it.

Leggi anche:

Marcello, Infermiere: “io con Master in Coordinamento ignorato, un collega senza titoli promosso; è l’Italia dei raccomandati”.

Master in Coordinamento per Infermieri e Infermieri Pediatrici.

Dott. Angelo Riky Del Vecchio
Dott. Angelo Riky Del Vecchiohttp://www.angelorikydelvecchio.com
Nato in Puglia, vive e lavora in Puglia, Giornalista, Infermiere e Scrittore. Già direttore responsabile di Nurse24.it, attuale direttore responsabile del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it. Ha al suo attivo oltre 15.000 articoli pubblicati su varie testate e 18 volumi editi in cartaceo e in digitale.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394