histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeInfermieriFnopi - Ordine InfermieriCase Comunità. Infermieri e Psicologi assieme per un percorso di cura comune...

Case Comunità. Infermieri e Psicologi assieme per un percorso di cura comune e multidisciplinare.

Pubblicità

Interessante incontro, qualche giorno fa, tra la Federazione degli Infermieri e l’Ordine degli Psicologi: assieme si può costruire un nuovo approccio all’assistenza, di natura multidisciplinare.

Infermieri e Psicologi assieme lungo l’integrazione e lo sviluppo multidisciplinare delle Case della Camunità. La presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli ha incontrato il presidente CNOP David Lazzari per uno scambio di vedute sul futuro dell’assistenza in Italia e per sancire un accordo di collaborazione multi-professionale tra le due categorie.

Parte lo sviluppo dell’organizzazione inter-professionale prevista per le nuovo strutture disegnate dal PNRR: la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) e il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) si sono incontrati nella sede istituzionale degli infermieri per concordare un percorso di integrazione che dia sviluppo alla multi professionalità necessaria all’interno delle Case della comunità.

I due Enti seguiranno un percorso comune che si basa sulla nuova organizzazione prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e che vede infermieri e psicologi fianco a fianco per dare supporto agli assistiti dal punto di vista clinico, sociale e, naturalmente, psicologico.

La decisione di un’alleanza a favore dei cittadini nasce dalla necessità di condividere, da parte delle professioni, un percorso che sia in grado di farsi carico dei loro bisogni di salute che durante la pandemia, ma anche in condizioni di assenza di Covid, sono state caratterizzate da una involuzione degli aspetti non solo di tutela della salute fisica, ma anche da quelli di sostegno psicologico legato alle situazioni create dalle azioni in campo per sconfiggere il virus.

Poi, ovviamente, sul territorio le due professioni si integrano in un continuum di attività assistenziali che si completa tra loro e che consente di farsi carico di fondamentali bisogni della persona.

L’accordo FNOPI-CNOP proseguirà con l’analisi e lo studio di nuovi modelli di assistenza che facilitino la tutela della salute dei cittadini.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394