histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeInfermieriBottega (Nursind): "cosa fa l'Aran prende in giro gli Infermieri? Non valorizzate...

Bottega (Nursind): “cosa fa l’Aran prende in giro gli Infermieri? Non valorizzate professionalità acquisite durante la Pandemia”.

Pubblicità

La Pandemia Covid non ha insegnato nulla a Governo e agenzia ARAN. Andrea Bottega di Nursind punta il dito: “Infermieri penalizzati dal nuovo CCNL, altro che valorizzazione professionale; calano indennità”.

Il Governo e l’agenzia da esso delegata alla contrattazione collettiva nazionale di lavoro (ARAN) continuano a prendere in giro gli Infermieri e gli Infermieri Pediatrici Italiani? Il dubbio c’è ed è stato espresso caldamente nei giorni scorsi dal segretario generale del sindacato Nursind, Andrea Bottega.

“L’impressione è che questo nuovo contratto, specie per la parte economica, non valorizzi la professionalità raggiunta dagli infermieri ed il ruolo che hanno assunto nei momenti più critici della pandemia – spiega Bottega alla stampa – il nuovo contratto risulta penalizzante anche per chi lavora in particolari servizi come malattie infettive, intensive e sub-intensive, nefrologia e dialisi e via discorrendo. Per costoro, l’indennità oggi, pari a 103 scende a 90 euro”.

Secondo Nursind vengono penalizzate, ad esempio, le indennità di turno festivo e di turno notturno (il cosiddetto “disagio”). I professionisti della salute non medici nei turni 22-6 e le 6 ore del turno successivo percepiranno 3,25 euro lordi di indennità. Per il servizio svolto durante le festività l’indennità sarà di 1,50 euro lordi. In pratica accadrà che rispetto ai 17,50 euro lori odierni percepiranno appena 10 euro lordi a turno. Una vera vergogna!

Leggi anche:

Cos’è ARAN? Come funziona la Contrattazione del CCNL, spiegata in maniera semplice.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394