histats.com
mercoledì, Aprile 17, 2024
HomeIn evidenzaBimbo disabile senza Infermiere non può andare a scuola. Ennesimo disservizio dello...

Bimbo disabile senza Infermiere non può andare a scuola. Ennesimo disservizio dello Stato. L’OSS non può gestirlo.

Pubblicità

Bimbo disabile di nove anni costretto a saltare la scuola per assenza di Infermieri. La denuncia del suo legale: “è una vergogna di Stato”. Non può essere gestito da un OSS.

Lo chiameremo Alfredo (per proteggere la sua identità), ha 9 anni, è disabile e frequenta la terza elementare. A lui piace da morire andare a scuola, ma non può farlo perché manca l’Infermiere scolastico. Per la sua fragilità e le sue problematiche di salute non può essere gestito da un Operatore Socio Sanitario.

Il bimbo è nato prematuro a ventotto settimane, è paraplegico, non vedente ed è affetto da mutismo. Si nutre mediante una PEG che può essere gestita solo da personale infermieristico.

Sua mamma, sostenuta dall’avvocato Laura Andrao, esperta in diritto delle disabilità, è da tempo sul piede di guerra ed ha chiesto alla scuola di affiancargli un Infermiere dedicato. Ciò soprattutto per alimentarlo e somministrargli farmaci durante le lezioni.

L’Infermiere, però, non c’è o lo Stato glielo nega. Ecco perché questa mamma ha lanciato un appello al Governo di Giorgia Meloni: “il diritto allo studio di mio figlio dev’essere rispettato”.

Alfredo per ora è costretto a rimanere a casa impotente. Dall’altra parte vi sono Regione, Comune, Servizi sociali e sanitari territoriali che si rimbalzano la palla a dimostrazione che l’inefficienza dello Stato nei confronti dei più fragili spesso non ha limiti.

Finora si erano occupati del ragazzo l’insegnante di sostegno e l’assistente educativa, ma nessuno di loro può gestire la PEG, nemmeno gli insegnanti.

Tempo fa parlammo di un caso simile, quello di Gaia, che nel frattempo si è risolto dopo una serie innumerevole di polemiche si sua nonna su media.

Leggi anche:

Gaia non può andare a scuola, negatole l’Infermiere, si deve accontentare di un OSS.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394