histats.com
martedì, Aprile 16, 2024
HomeIn evidenzaAvv. Doglio: "Infermieri vincono due cause in Cassazione: l'azienda sanitaria li ha...

Avv. Doglio: “Infermieri vincono due cause in Cassazione: l’azienda sanitaria li ha demansionati e umiliati”

Pubblicità

11 luglio 2022, un giorno da ricordare per tutti gli Infermieri italiani. Sentenza senza precedenti. Ne dà notizia il portale CompartoSanita.it.

Con due sentenze “gemelle” pubblicate ieri la Corte di Cassazione ha rigettato i ricorsi di un’Azienda sanitaria e confermato le ragioni degli infermieri che avevano agito in giudizio per difendere la loro professione da condizioni di lavoro “mortificanti”.

Le conformi decisioni del Tribunale e della Corte d’Appello che avevano accolto le domande degli infermieri finalizzate a inibire la loro assegnazione alle attività del personale di categoria A e B e a riconoscere il diritto al risarcimento del danno alla dignità e all’immagine professionale, sono state, quindi, pienamente condivise anche dalla Suprema Corte.

Si legge nelle sentenze: “La Corte di merito ha accertato il verificarsi del danno non patrimoniale alla immagine professionale ed alla dignità dei lavoratori attraverso la prova per presunzioni, fondata su elementi del tutto concludenti rispetti al fatto da accertare, quali le circostanze concrete della dequalificazione, foriera di uno stato di mortificazione del lavoratore”.

Si conclude, quindi, con successo dopo oltre quindici anni un’azione collettiva per la difesa della professione che ha interessato (e interessa tuttora) centinaia di infermieri.

Un grande esempio di lotta collettiva che porterò sempre nel cuore.

Avv. Giacomo Doglio

Della questione ne avevamo parlato già ieri:

Azienda Sanitaria sarda condannata in Cassazione: demansionò e dequalificò gli Infermieri.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394