histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaAssunzione Medici, Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari ucraini: come si supera il...

Assunzione Medici, Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari ucraini: come si supera il problema della lingua? Polemiche sui social.

Pubblicità

Continua la polemica sui social per l’assunzione senza concorso e senza bando pubblico di Medici, Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari ucraini: come si supera il problema della lingua?

Continuano senza soste le polemiche sui social relativamente all’assunzione senza concorso e senza bando pubblico e senza riconoscimento dei titoli di Medici, Infermieri, Ostetriche, Operatori Socio Sanitari e Professioni Sanitarie ucraini. Questa volta l’oggetto del dissidio è la lingua italiana.

Non tutti i colleghi ucraina la parlano bene e a loro non verrà richiesto nemmeno il superamento, come accade in tutti gli Stati europei, degli esami per la valutazione della lingua del Paese ospitante.

In pratica, si dice sui social, gli Italiani per lavorare ad esempio in Inghilterra, in Germania, in Francia oppure in Spagna devo conoscere bene la lingua inglese, spagnola, tedesca e francese. Perché mai per gli ucraini non deve essere adottata la stessa linea? Come faranno a comunicare con i pazienti e con i colleghi? In lingua inglese?

Ne va di mezzo la sicurezza dell’assistito e la bontà dell’operazione stessa di inserimento dei colleghi ucraini nel tessuto lavorativo italiano, così come sancito dal recente Decreto “Misure Urgenti”.

Ieri c’erano stati anche alcuni “distinguo” e richieste di chiarimento al Governo da parte della Federazione dei Medici, della Federazione degli Infermieri e di alcuni sindacati.

Ad oggi non vi sono risposte e la polemica continua a montare soprattutto su Facebook.

Leggi anche:

Utilizzo Infermieri ucraini in Italia: Nursing Up chiede lumi al Governo Draghi.

Anelli (Fnomceo): “l’obbligo vaccinale vale anche per i Medici e per gli Infermieri ucraini che decideranno di lavorare in Italia”.

Fnopi: accogliamo Infermieri e professionisti sanitari, ma respingiamo sanatorie. Le regole vengano rispettate.

Medici e Infermieri Ucraini potranno lavorare in Italia senza il riconoscimento del titolo. La carica dei sanitari dell’Est.

Infermieri si scagliano contro i colleghi Ucraini sui social: “perché farli lavorare in Italia senza riconoscerne i titoli?”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394