Pubblicità

La Ricerca Scientifica e l’Alta formazione sulla alla base delle scelte professionali del neonato gruppo dirigenziale della CNAI Campania.

Si è ufficialmente costituta CNAI Campania, quale rappresentanza sul territorio della Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i, grazie all’iniziativa dei professionisti Infermieri dott.ssa Tiziana Piscitelli (Delegato), dott. Vincenzo De Falco (Vice Delegato), dott. Alberto Greco, dott. Alfonso De Luca e dott.ssa Angela Cervo, uniti ad un consistente gruppo di infermiere ed infermieri.

La Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i (CNAI), è la più longeva e numerosa associazione scientifico professionale infermieristica (dal 1946) da sempre impegnata nella valorizzazione e nella promozione della professione infermieristica, anche quale componente italiana dei più importanti network professionali internazionali.

CNAI Campania, attraverso iniziative sul territorio regionale di natura professionale, culturale, scientifica, di interazione istituzionale e di promozione sociale, per infermieri e cittadini, ha tra gli obiettivi il miglioramento riconoscimento del ruolo e della funzione infermieristica; la diffusione della cultura ed i valori della professione infermieristica; la valorizzazione della professione infermieristica a tutti i livelli, da parte delle istituzioni, degli Ordini professionali, delle Aziende Sanitarie ospedaliere e territoriali; la richiesta di un maggior coinvolgimento delle professioni infermieristiche per la definizione di politiche sanitarie regionali.

Il neo-costituito nucleo regionale auspica una ampia partecipazione e vicinanza della comunità infermieristica campana e degli studenti infermieri alle concreta definizione delle iniziative ed intende sviluppare percorsi collaborativi e di coordinamento tra Associazioni e istituzioni volte a migliorare la salute dei cittadini, attraverso la professione infermieristica.

La CNAI è un organizzazione professionale infermieristica indipendente, senza fini di lucro, non governativa ed è l’unica associazione italiana ufficialmente affiliata, dal 1949, al Consiglio internazionale degli infermieri (ICN), alla Federazione europea delle Associazioni infermieristiche (EFN), al Forum europeo delle infermiere e alle ostetriche (EFNNMA-WHO), alla Federazione Europea di infermieristica di salute occupazionale (FOHNEU), all’Associazione Europea di Infermieri in Salute Mentale (HORATIO), alla Federazione Internazionale Infermieristica di Famiglia (IFNA), alla NCD Alliance e ad altre reti internazionali di infermieristica e salute pubblica. È Editore della rivista professioni infermieristiche.

1 COMMENT

Comments are closed.