histats.com

GPAIN: le Associazioni Infermieristiche fanno squadra!

GPAIN: le Associazioni Infermieristiche fanno squadra!

GPAIN, ovvero il gruppo permanente delle Associazioni Infermieristiche Nazionali è un esempio di come saperi ed esperienze possano essere condivisi per il bene del paziente!

Il GPAIN (Gruppo Permanente Associazioni Infermieristiche Nazionali) è stato precursore dei tempi anticipando l’idea che essere uniti rafforzi l’identità professionale e contribuisca alla valorizzazione della professione infermieristica.

Il Gruppo Permanente delle Associazioni Infermieristiche Nazionali è nato nel 2002, ad opera delle Associazioni che da più tempo erano presenti nello scenario infermieristico italiano. La prima sua Rappresentante è stata la dott.ssa M.S.Bonardi.

L’intento del GPAIN è quello di rappresentare le Associazioni afferenti nel rispetto dell’autonomia delle singole Associazioni.

Negli anni ha mantenuto la definizione di organizzazione professionale avente lo scopo fondamentale di contribuire al miglioramento dell’assistenza infermieristica e dei servizi sanitari forniti al singolo ed alla collettività, attraverso:

  • il confrontarsi, condividere e sostenersi su questioni di grande interesse infermieristico;
  • la promozione dello sviluppo culturale, professionale e sociale degli Infermieri, attraverso la formazione e la ricerca.

In altri termini, dare più risalto agli scopi associativi per i quali le diverse Associazioni sono nate, avendo più forza e determinazione nello svilupparli credendo in un progetto per l’unità della Professione Infermieristica.

Le Associazioni che attualmente lo costituiscono sono AICO, AIIAO, AISACE, AISLeC, ANIN, ANIPIO, ANOTE, CNAI, CNC, GITIC.

Ogni Associazione infermieristica ha sviluppato un percorso con propri progetti, relazioni e collaborazioni, anche internazionali. Organizza e gestisce iniziative volte ad accrescere le conoscenze disciplinari, in settori specifici dell’assistenza infermieristica.

Redazione

Servizio Redazionale.

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394