histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeInfermieriAssociazioni InfermieristicheCongresso Nazionale ANIN: evento di grande rilevanza scientifica

Congresso Nazionale ANIN: evento di grande rilevanza scientifica

Pubblicità

Congresso Nazionale ANIN: evento di grande rilevanza scientifica.

Si è tenuto il 21 settembre 2018 presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona il 18° Corso Congiunto ANIN/SINch – 36° Congresso Nazionale ANIN – Associazione Nazionale Infermieri di Neuroscienze. Il Congresso è tornato ad Ancona dopo molti anni, essendo infatti stato organizzato per la prima volta dai soci fondatori del sodalizio, nei giorni 6-7-8 ottobre 1978: tra di essi è spiccata la presenza della Past President Vanna Pellizzoli, donna piena di energia e sempre disponibile nel regalare pillole di saggia storia.

Per tutte le discipline afferenti alla vasta sfera delle Neuroscienze è un evento di grande rilevanza scientifica, il più importante dell’anno, che consente di riunire tutti i protagonisti di tale affascinante e complesso mondo per discutere avanzamenti e progressi nella ricerca e nelle tecniche chirurgiche, così come per definire percorsi diagnostico terapeutici ed assistenziali sempre più adeguati ed efficienti.

Il Polo Murri dell’Università ha ospitato esposizioni di numerose aziende produttrici di prestigiosi elettromedicali innovativi, che caratterizzano, supportano ed accompagnano lo sviluppo della moderna assistenza neurochirurgica e di cui risultano oggi fattore imprescindibile. Altro aspetto qualificante del Congresso è stata la visione integrata di cooperazione tra diverse istituzioni scientifiche: la Società Italiana di Neurochirurgia, l’Associazione di Neuroradiologia, la Società di Neurochirurgia Croata ed il Dipartimento di Neurochirurgia dell’Università di Toronto.

Il Congresso dell’ANIN si è aperto alle ore 9 con il saluto delle Autorità: il F.F. Presidente SINch Prof. Fontanella, il Presidente del 67° Congresso Nazionale SINch Prof. Scerrati, la Presidente ANIN D.ssa Cristina Razzini, la Presidente FNOPI D.ssa Barbara Mangiacavalli ed il Presidente dell’OPI di Ancona Dr. Conti. La giornata scientifica è proseguita con una Lectio Magistralis della Mangicavalli dal titolo “Ruolo attuale delle Associazioni Infermieristiche”: la Presidente ha affascinato la platea (costituita da oltre 150 partecipanti) con riferimenti molto interessanti e, soprattutto, di ampio spessore professionale.

Caratterizzata da non meno lungimiranza è stata la relazione iniziale della D.ssa Cristina Razzini di Brescia, che ha accompagnato i presenti in uno stimolante percorso di conoscenza e di approfondimento dell’Associazione Nazionale Infermieri di Neuroscienze, di cui è Presidente dal novembre 2014.

La mattinata, moderata dalla Vicepresidente ANIN Pipitone e dal Presidente dell’OPI di Ancona Conti, ha visto susseguirsi una serie di importanti relazioni tenute da professionisti provenienti da tutta Italia: Cesena, Catania, Ancona, Roma, Bologna e Verona.

Dopo un breve lunch, nel pomeriggio due membri del Direttivo, Davide Caruzzo di Udine (Consigliere Nazionale) e Giuseppina Seppini di Torino (Segretaria), hanno moderato la sessione relativa alla presentazione dei Poster, sette per l’esattezza, provenienti anch’essi da diverse regioni italiane.

Alle ore 15 si è, poi, avviata una tavola rotonda moderata dalla Presidente Razzini e dal Consigliere Nazionale Simonetta Polanski (Merano) dal titolo “Tumori in fossa cranica posteriore…le buone pratiche in sala operatoria. Professionisti a confronto”, cui ha partecipato un team multidisciplinare costituito dai neurochirurghi Fontanella (Brescia) e Ghandirpour (Reggio Emilia), i neuroanestesisti Barboni (Ancona) e Ceccarelli (Parma) e gli infermieri esperti Giacomini (Siena, anche Tesoriere dell’ANIN) e Diaferia (Infermiera CIO ASST Brescia).

Il dibattito è stato anche orientato verso il particolare posizionamento del paziente durante la suddetta procedura neurochirurgica in fossa posteriore, spesso prono o seduto, vedendo un notevole coinvolgimento della platea gremita. Infine, il Congresso si è concluso con la premiazione delle tesi finaliste del PREMIO TESI ANIN RICERCA condotto dal Past Presidente Francesco Casile e dalla vincitrice del PREMIO TESI ANIN RICERCA 2014 Chiara Gatti, che hanno premiato le neodottoresse Elisa Candusso (Università degli Studi di Milano), Giulia Bon (Università degli Studi di Udine) e Federica Pezzuto (Università degli Studi di Torino).

Inoltre, durante la giornata formativa si sono tenute le Elezioni del nuovo Consiglio Direttivo ANIN che andrà alla conduzione dell’Associazione per il prossimo quadriennio: notevole è stata l’alta affluenza al voto dei presenti al Congresso.

Il nuovo Consiglio Direttivo sarà prossimamente presentato sul sito www.anin.it

NON PERDETE i prossimi appuntamenti: 

  • ROMA – CORSO CONGIUNTO ANIN-SIN, lunedì 29 OTTOBRE 2018al Centro Congressi La Nuvola in SALA 8: programma ed iscrizioni su anin.it;
  • ROMA – CORSO ITINERANTE in collaborazione con OPI di Roma e Ospedale Pediatrico Bambin Gesù; “La gestione infermieristica del paziente pediatrico con disturbo psichiatrico: complessità assistenziali ed esperienze a confronto”, sabato 24 novembre, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Aula Salviati 1 e 2 Piazza Sant’Onofrio 4 00165 Roma;
  • BRESCIA – CORSO ITINERANTE in collaborazione con OPI di Brescia;  “La gestione infermieristica del paziente pediatrico con disturbo psichiatrico: complessità assistenziali ed esperienze a confronto”, sabato 15 dicenbre sede da definire;
  • MASTER UNIVERSITARIO DI I° LIVELLO NURSING DELLE NEUROSCIENZE: istituito dal Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università degli studi di Torino Direttore: Prof. Alessandro Mauro ed in collaborazione con ANIN;
  • NEU n.3/2018: la trimestrale rivista ufficiale dell’Associazione nazionale Infermieri di Neuroscienze sarà dedicata all’innovazione robotica nell’ambito della neurochirurgia. Per informazioni e per scaricare gratis la rivista è dedicata una pagina sul sito anin.it.

Restano pochi giorni per iscrivervi!

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394