Nasce Scuola di formazione de IlTuoInfermiere.it

Iltuoinfermiere.it lancia la scuola di formazione per la gestione di pazienti sul territorio.
Iltuoinfermiere.it lancia la scuola di formazione per la gestione di pazienti sul territorio.

Nasce a Trecate (NO) l’Associazione di Promozione Sociale “Il tuo Infermiere… di Famiglia” dal progetto di Maurizio Zucca e Gioacchino Costa. Unire gli infermieri che vogliono fare la libera professione e condividere con loro le esperienze e le competenze acquisite nei cinquant’anni di lavoro dei due professionisti.

Condividere per crescere è il motto dell’Associazione che vuole mettere in campo competenze diverse e interdisciplinari per meglio gestire i pazienti cronici complessi. A far parte della neonata Associazione ci sono altri cinque infermieri di cui uno Pediatrico, Istruttore di Rianimazione Cardiopolmonare. L’offerta sanitaria è quindi vasta e si prefigge di offrire una medicina veloce evitando code e attese nei pronto soccorso, esami in telemedicina con le più avanzate tecnologie e persino la APP “Il tuo infermiere che chiama l’infermiere a domicilio con pochi clic.

“Abbiamo pensato che era il momento giusto per unirci in una Associazione senza fine di lucro e siamo aperti ad associare tutti gli infermieri liberi professionisti e gli studi associati o ATP che volessero entrare nel grande progetto di rete infermieristica territoriale.” Queste le parole del Presidente Maurizio Zucca, intervistato dai nostri inviati. Quello che più ci ha colpito è stata la motivazione nel rendersi utili, nel volere raggiungere quelle persone che più lo necessitano e che ne hanno maggiormente bisogno, e che traspare dai volti di ogni associato. 

I nostri Ambulatori sono sparsi sul territorio Piemontese e Lombardo principalmente ma tanti altri si stanno unendo al progetto di rete territoriale. Unendo le forze e le competenze si possono affrontare lavori più duri e complessi dove il singolo non può sicuramente arrivare. E per questo motivo che stiamo intensificando le forze.

“Di recente l’Ordine degli Infermieri ha annunciato che mancheranno 60 mila infermieri negli ospedali e sul territorio e che il Sistema Sanitario Nazionale è al collasso. Bisognerà quindi essere preparati ad affrontare questa emergenza; una emergenza che solo se pronti potrà essere trasformata in opportunità” – ci racconta il Presidente, che aggiunge “per questo motivo abbiamo pensato, con la nostra Associazione a fondare la prima scuola de Iltuoinfermiere.it, un percorso formativo che si articolerà sia su didattica frontale che su tirocinio pratico negli ambulatori di Novara, Varese, Como, Milano, Torino, Treviso, Pordenone, Palermo”.

L’idea per il momento è destinata a chi vorrebbe intraprendere l’attività libero professionale o fare una esperienza diversa di assistenza.

Non ci resta che augurare a tutto il gruppo di lavoro i nostri migliori auguri per i nuovi progetti.

Potrebbe interessarti...