histats.com
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeInfermieriAssoCare: portiamo gli stipendi degli Infermieri a 3000 euro netti mensili liberandoli...

AssoCare: portiamo gli stipendi degli Infermieri a 3000 euro netti mensili liberandoli dal vincolo di esclusività.

Pubblicità

Il gruppo AssoCare scende nuovamente in campo in difesa degli Infermieri: “portiamo i loro stipendi a 3000 euro netti mensili liberandoli dal vincolo di esclusività”.

Lo stipendio dell’Infermiere. Quanto guadagna veramente in Italia e all’estero.

Gli Stipendi degli Infermieri Italiani sono da fame e la loro remunerazione mensile è inferiore a quella di un operaio specializzato. Eppure hanno una Laurea triennale, dei master, molti di loro hanno anche conseguito la Magistrale o il Dottorato di Ricerca. Per questo il Gruppo AssoCare chiede a Mario Draghi e al suo Governo di valorizzare finalmente la figura infermieristica sia dal punto di vista professionale, sia dal punto di vista stipendiale, parificandola a quella Medica.

Gli stipendi degli Infermieri Italiani sono tra i più bassi al mondo se paragonati al loro effettivo potere di acquisto, ma le loro responsabilità professionali, civili e penali sono sempre più in crescita esponenziale. Inoltre, il vincolo di esclusività, che li costringe a lavorare da dipendenti per un unico datore di lavoro, li obbliga ad auto-limitarsi nei loro interventi per non incorrere in abusi e violare le norme fiscali e previdenziali.

“E’ arrivato il momento di rinnovare e di unificare il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, non è più pensabile avere tanti CCNL per altrettanti tipologie contrattuali nell’ambito infermieristico – spiegano dal gruppo AssoCare – e non è più pensabile continuare a guadagnare forse meno di operai specializzati. Gli stipendi di base degli Infermieri devono essere parificati a quelli dei Medici, partendo da cifre nette di non meno di 3000 euro mensili. Serve una rivoluzione, serve ammettere, da parte della politica, che senza gli Infermieri il SSN cadrebbe a pezzi. Nel contempo è arrivato anche il momento da parte di tutte le forze sindacali, istituzionali e associative di farsi sentire in maniera sonora ed evidente, attraverso scioperi veri ed azioni emblematiche capaci di portare ad un vero cambiamento, da anni auspicato a parole, ma mai veramente pianificato”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394