histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeProfessioni SanitarieFisioterapistiArrivano fino a 100 Euro in più in busta paga per Infermieri,...

Arrivano fino a 100 Euro in più in busta paga per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie dal Governo Meloni.

Pubblicità

Novità assoluta. Arrivano fino a 100 Euro in più in busta paga per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie dal Governo Meloni.

Come risaputo il Consiglio dei Ministri a guida Meloni ha avviato una serie di azioni volte ad alleggerire il peso fiscale e contributivo degli stipendi di Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche, OSS, Fisioterapisti e Professioni Sanitarie. Arrivano a luglio 2023 fino a 100 euro in più in busta paga. Le misure sono previste dal 1°luglio al 31 dicembre 2023, ma non riguarderà la tredicesima.

L’altra sera, nel giorno dedicato al lavoro e ai lavoratori, il CdM ha approvato infatti in tempi record un decreto-legge che introduce misure urgenti finalizzate all’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro. Via il Reddito di Cittadinanza, arrivano tagli alle tasse stipendiali, con immediati benefici per tutti i professionisti sanitari e socio-sanitari.

Novità per gli stipendi fino a 35.000 euro lordi annui.

A quanto si è appreso da una prima lettura del decreto è emerso che verrà ridotto il cuneo fiscale, per la parte contributiva, nei confronti dei lavoratori dipendenti con redditi fino a 35.000 euro lordi annui e quindi per Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche, OSS, Fisioterapisti e Professioni Sanitarie. Servirà per contrastare la povertà e l’esclusione sociale. Saranno particolarmente favorite e prese in considerazione le famiglie al cui interno siano presenti soggetti fragili cronici e diversamente abili (minori o anziani). Nel contempo sarà assicurata adeguata formazione a chi non riceverà più il RdC e sarà reintrodotto nel mondo del lavoro.

Più sicurezza sul lavoro e meno infortuni.

Lo stesso decreto-legge ha introdotto interventi urgenti volti a rafforzare le regole relative alla sicurezza sul lavoro e alla prevenzione degli infortuni. Modificata anche la disciplina del contratto di lavoro a termine.

E non è tutto. Novità per il cuneo fiscale: tasse in ribasso.

Si innalza, dal 2 al 6 per cento, l’esonero parziale sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico dei lavoratori dipendenti per i periodi di paga dal 1° luglio al 31 dicembre 2023 (con esclusione della tredicesima mensilità).

Il fringe benefit.

Si porterà (al momento fino a Dicembre 2023) la retribuzione imponibile al 7% per chi non eccede i 1923 Euro mensili, mentre il cosiddetto “fringe benefit” salirà a 3.000 Euro esclusivamente per i lavoratori dipendenti con figli a carico.

Sostegno ai genitori vedovi.

Prevista l’astensione, per i genitori vedovi, della maggiorazione dell’assegno unico prevista per i nuclei familiari in cui entrambi i genitori siano occupati.

Ecco il nuovo cuneo fiscale:

  • per gli stipendi fino a25mila euro il taglio al cuneo sale a 7 punti percentuali (con una ipotesi di aumento in busta di circa 70-80 euro);
  • per le retribuzioni da 25 a 35mila eurola riduzione sale a 6 punti percentuali (con un’ ipotesi di aumento in busta paga di circa 90-100 euro mensili).

E voi ci rientrate?

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394