histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaAntonio, OSS: "io il diploma da Operatore Socio Sanitario l'ho comprato, ovvero...

Antonio, OSS: “io il diploma da Operatore Socio Sanitario l’ho comprato, ovvero ho pagato per seguirlo”.

Pubblicità

Ci scrive Antonio Clemente, OSS: “rispondo alla Coordinatrice Eva: io il diploma da Operatore Socio Sanitario l’ho comprato, ovvero ho pagato per seguirlo”.

Buongiorno Direttore,

rispondo ad Eva ma anche a tutti i coordinatori infermieristici che in partenza non dovrebbero chiamarsi così quando coordinano gli OSS.

Perché hanno il becero pensiero che il titolo di OSS al Sud sia comprato senza una corrispondente formazione ed impegno allo studio.

Io l’ho comprato. Se la forma espressiva confonde mi spiego dicendo che il corso l’ho pagato. L’ho pagato perché in Puglia, come altre regioni, i corsi offerti sono troppo esigui e l’accesso alla loro frequenza è sì prerogativa di manovre politiche.

In merito all’impegno allo studio, da persona diplomata con discreta votazione, imparare la parte teorica della formazione è stata una passeggiata. Fatta al 50% di nozioni già acquisite scolasticamente, e per il resto solo apprendimento mnemonico.

Mi chiedo Eva da quanti anni è infermiera. Probabilmente da tanto, tanto quella che ho incontrato io, tanto che a suo tempo non esisteva la facoltà universitaria di scienze infermieristiche ma che voleva che io la chiamassi col titolo di dottoressa.

Non so, e non entro nel merito, quanto sia remunerativo lo stipendio di un infermiere. Io, se posso, non accetto una paga misera quale è quella di un OSS in RSA. E la chiamo paga e non stipendio perché gli OSS sono assunti con la qualifica Inps di operai. Non accetto una paga per un lavoro a tempo pieno di 1.050,00 euro, compreso turni festivi e notturni. Per questo sono andato via pur vedendomi proposto il rinnovo del contratto di lavoro.

Non mi sono lamentato a destra e a manca di lavorare al sud in una situazione di sofferenza ed ipocritamente continuare a farlo.

Un cordiale saluto.

Antonio Clemente, OSS

Leggi anche:

Eva (Coordinatrice Infermiera): “molti OSS al Sud hanno comprato il diploma e pensano di essere Infermieri”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394