histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaAlfredo, Infermiere: "i giovani Infermieri fanno questo lavoro per ripiego, perciò occorre...

Alfredo, Infermiere: “i giovani Infermieri fanno questo lavoro per ripiego, perciò occorre dividere il gap tra Dirigenza e base della professione”.

Pubblicità

Ci scrive Alfredo Di Stefano, Infermiere: “i giovani Infermieri fanno questo lavoro per ripiego, perciò occorre dividere il gap tra Dirigenza e base della professione”.

Buonasera Direttore,

sono Di Stefano Alfredo, infermiere; faccio il “ferrista” in sala operatoria (strumentista); svolgo questa attività da più di 30 anni e noto sempre di più (purtroppo!) che solo il 10% delle nuove leve che si affacciano a questa professione, mi dispiace dirlo, si salva, perché la maggior parte di loro lo fa per ripiego o non ho ancora capito il perché fanno questa scelta.

Lo si vede subito quando fanno il tirocinio nei reparti, svogliati , scocciati se gli si dice qualcosa, sempre con in mano il cellulare! E potrei continuare così all’infinito

Senza dimenticare la fatidica frase “ma questo non è mio compito!!!!!!”. A volte ho l’impressione che il tirocinante sia io!

Probabilmente nel mio passato e presente lavorativo forse non ho capito niente!!!! Ma questo è un lavoro (non me ne voglia nessuno!), che non è per tutti!!!!

Quindi deduco che oltre la passione, e ce ne vuole tanta, ci vuole pazienza, cercando di gestire bene la rabbia che a volte ci assale, perché vorremmo fare di più e meglio, ma non sempre si può.

Sicuramente c’è un grosso gap fra il personale sanitario e chi amministra sia a livello locale che ministeriale la nostra sanità!

Perché chi non vive giornalmente l’esperienza ospedaliera, non potrà mai capire quali siano le reali esigenze del personale, che tutti i giorni si misura con l’utenza, che è sempre più esigente e a volte spesso pretestuosa, perché non viene subito servita.

Spero che questo gap fra l’apice e la base si possa ridurre sempre di più!

E le persone che scelgono di lavorare in questi ambienti lo facciano con coscienza e dedizione.

Buona giornata.

Alfredo Di Stefano, Infermiere Strumentista

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394