histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeInfermieriAgli Infermieri Italiani 173 euro in più sullo stipendio. Sempre che passi...

Agli Infermieri Italiani 173 euro in più sullo stipendio. Sempre che passi il nuovo CCNL.

Pubblicità

I sindacati di categoria, anche in vista delle imminenti elezioni RSU, continua a discutere e a presentare l’eventualità di aumenti stipendiali per gli Infermieri e gli Infermieri Pediatrici, ma cosa c’è di vero?

Ad oggi solo bozze e contro-bozze del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – Comparto Sanitario 2019/2021 che potrebbe essere sottoscritto o sostenuto alla fine dai principali sindacati italiani: Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fials, Nursind, Nursing Up e FSI-USAE.

Secondo le prime proiezioni, tra indennità infermieristica di specificità (promessa da oltre un anno e mai data effettivamente ai professionisti nel campo infermieristico) e altri piccoli incentivi, gli stipendi potrebbero lievitare fino a 173 euro circa. Non si sa ancora se siano netti o lordi, ma da una prima analisi sembra decisamente di trovarsi di fronte ad elemosine di Stato. Uno Stato che non ha saputo rispondere alle richieste della professione, impegnata in prima linea, con morti e “feriti”, contro la Pandemia Covid fin dagli esordi.

La politica a parole ha promesso, poi nei fatti ha negato gli aumenti, praticamente ignorando le richieste di chi non ce la fa più ad essere continuamente trattati a pesci in faccia.

Come andrà a finire lo sapremo solo nelle prossime settimane, intanto è partita la guerra degli RSU, rappresentanti sindacali unitari, che premieranno alcuni e bocceranno altri, ma che alla fine farà arricchire (diciamocela tutti) pochi rappresentanti, che forse delle lotte dei lavoratori conoscono ancora poco o nulla.

Siamo pesanti? No stiamo valutando quello che accade in giro sul web, sui giornali e sui social: è tutta una casciara!

PS = I 173 arriveranno davvero? Chi lo sa, dipenderà tutto anche dalla contrattazione locale, ovvero da ciò che le regioni e le aziende sanitarie-ospedaliere metteranno sul campo. In totale si parla di poco più di 270.000 Infermieri ed Infermieri Pediatrici che dal nuovo CCNL 2019/2021 si aspettavano decisamente di più.

Dott.ssa Francesca Ricci
Dott.ssa Francesca Ricci
Francesca Ricci è una web-writer esperta in ambito sanitario. Da anni si occupa di questioni sociali, politica ed economia.
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394