histats.com
lunedì, Marzo 27, 2023
HomeInfermieriFnopi - Ordine InfermieriA Marisa Cantarelli, mamma degli Infermieri italiani, l'Ambrogino d'Oro.

A Marisa Cantarelli, mamma degli Infermieri italiani, l’Ambrogino d’Oro.

Pubblicità

Il Comune di Milano ha riconosciuto il premio Ambrogino d’Oro alla mamma dell’infermieristica italiana e teorica del nunsing Marisa Cantarelli.

“Ringraziamo il Comune di Milano, la Commissione per le civiche benemerenze, la presidente Buscemi e il sindaco Sala, insieme a quanti hanno promosso la sua candidatura.
Marisa Cantarelli ha scritto un pezzo dell’assistenza infermieristica in Italia, dedicando la sua vita allo sviluppo della Professione. Le siamo tutti molto riconoscenti e oggi possiamo solo gioire, onorati perché la sua medaglia rappresenta un riconoscimento a tutta la nostra comunità professionale” – sono le parole di Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) pronunciate subito dopo la diffusione della notizia del premio a Marisa Cantarelli, teorica italiana del Nursing.
L’Ambrogino d’oro, consegnato qualche ora fa a Cantarelli, è uno dei premi più antichi d’Italia e viene consegnato ai personaggi o alle istituzioni che più si sono distinti in vari ambiti professionali.
Oggi è stato riconosciuto ad una Infermiera, alla Cantarelli, 92 anni, madre teorica di tutti gli Infermieri italiani e personalità di spicco all’interno del mondo accademico infermieristico.
La medaglia d’oro sarà consegnata dal Comune di Milano il prossimo 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio e rappresenta la massima onorificenza cittadina che la commissione per le Civiche Benemerenze ha assegnato a 15 personaggi, scelti da una rosa iniziale di 240 nomi.

Sono state assegnate poi anche altre cinque medaglie d’oro alla memoria.

Marisa Cantarelli è la prima infermiera a cui è assegnato l’alto riconoscimento ed è anche stata la prima in Italia a spostare il focus dell’assistenza dai compiti da assolvere alla persona da assistere, personalizzando in questo modo l’assistenza e apportando un contributo fondamentale per l’abolizione del mansionario e per la professionalizzazione degli infermieri italiani fino a favorire l’inserimento della formazione degli stessi in Università.

Leggi anche:

Marisa Cantarelli, sostenitrice dell’autonomia infermieristica.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394