histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaVitamina D, non prenderla se stai assumendo questi farmaci: i rischi.

Vitamina D, non prenderla se stai assumendo questi farmaci: i rischi.

Pubblicità

La Vitamina D è un nutriente importante per la salute del nostro organismo; la si può assumere attraverso alcuni alimenti come salmone, sgombro, latte oppure attraverso l’esposizione ai raggi solari.

In casi in cui ci sia una insufficienza di Vitamina D, la si può assumere anche attraverso integratori alimentari.

Tuttavia se oltre agli integratori di vitamina D state seguendo cure farmacologiche particolari, è bene fare molta attenzione e parlare ovviamente con il vostro medico per capire se non ci sia un conflitto tra i vari medicinali.

Ad esempio

coloro he seguono una cura per malattie renali, devono prestare attenzione all’assunzione della vitamina D. Il rischio è che i livelli di alluminio presenti possano diventare eccessivi e quindi dannosi nei malati di insufficienza renale.

Anche chi assume farmaci

come l’atorvastatina o la colestiramina per contrastare il colesterolo, devono fare attenzione. Lo stesso vale per chi prende anticonvulsivanti che possono ridurre l’assorbimento del calcio.

Se state seguendo una cura

per dimagrire e prendete l’orlistat questo potrebbe interferire con l’assorbimento della Vitamina D. Sono diversi i farmaci con cui questo integratore può interferire; il consiglio è dunque quello di chiedere al vostro medico prima di assumerlo.

Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394