histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaUSB. OSS ferita da barella malfunzionante. Dieci giorni di prognosi. Per fortuna...

USB. OSS ferita da barella malfunzionante. Dieci giorni di prognosi. Per fortuna non c’era il Paziente sopra.

Pubblicità

Il sindacato USB del Brotzu di Cagliari scende nuovamente in campo. OSS ferita da barella malfunzionante. Dieci giorni di prognosi. Per fortuna non c’era il Paziente sopra.

Un Operatore Socio Sanitario di circa 40 anni dell’Ospedale “Brotzu” di Cagliari è rimasto ferito per una barella malfunzionante e ha rimediato ben 10 giorni di prognosi in Pronto Soccorso.

A raccontare quanto accaduto nei giorni scorsi nell’Unità Operativa di Medicina Generale è stato Gianfranco Angioni, segretario del sindacato USB: “esprimo sgomento e rabbia per l’ennesimo infortunio sul lavoro che ha visto coinvolta una Oss, causato dal cedimento di una barella dell’ambulanza mentre veniva predisposto il trasferimento di un paziente. Solo per i pronti riflessi dell’operatricesi è evitato il peggio per il paziente. Purtroppo però non è andata bene all’Oss che, suo malgrado, è dovuta ricorrere alle cure dei sanitari del pronto soccorso che le hanno assegnato 10 giorni di cure, salvo complicazioni”.

“Chiediamo da anni che venga predisposto l’equipaggio delle ambulanze. Sicuramente non aiutano i proclami non veritieri e propagandistici di qualche sindacato che aveva già annunciato un accordo con l’amministrazione. Noi no ci stiamo. Come se non bastassero i carichi di lavoro sempre più estenuanti, gli operatori socio sanitari, così come gli infermieri, non possono pagare sulla propria pelle le inadeguatezze organizzative perpetrate ai vari livelli. Le ambulanze devono essere dotate di equipaggio, punto e basta” – aggiungono dall’USB

“Alla luce di quanto esposto, chiediamo immediate risposte sugli accorgimenti che si stanno mettendo in atto per il trasferimento dei pazienti in ambulanza. Chiediamo infine di istituire un indagine interna al fine di ricercare le responsabilità per l’increscioso episodio. Nel frattempo, si diffida l’amministrazione, nelle sue articolazioni, a predisporre trasferimenti per le consulenze esterne senza che siano messi in atto tutti gli accorgimenti indispensabili alla tutela degli operatori” – conclude Angioni.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394