histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeIn evidenzaSi svuota la UIL Fpl di Taranto, Messina passa alla FIALS e...

Si svuota la UIL Fpl di Taranto, Messina passa alla FIALS e lo trasforma nel primo sindacato di settore.

Pubblicità

Ben 1700 tesserati, compresi i vertici, hanno deciso di abbandonare la UIL Fpl e di passare armi e bagagli nella FIALS. Messina passa nel sindacato di Giuseppe Carbone. Si parte con la conquista degli OPI?

E’ la notizia del momento. Dopo il passaggio di Achille Capozzi dalla FSI-USAE alla FIALS in provincia di Foggia, ora a Taranto vi è la sorpresa assoluta: Emiliano Messina abbandona la UIL FPL e passa anche lui nelle fila del sindacato di Giuseppe Carbone e Massimo Mincuzzi, portando con se per del direttivo e un nutrito numero di iscritti, per un totale di circa 1700 tessere. Ad oggi non ci è detto capire cosa faranno altri dirigenti della UIL FPL, tra cui il presidente dell’OPI di Taranto Pierpaolo Volpe.

L’arrivo di Messina (un Infermiere) nella FIALS significa dare nuova linfa a quello che è già il primo sindacato in Puglia. Ora partirà probabilmente la battaglia per la conquista degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, già ampiamente controllate dal sindacato delle autonomie locali e della sanità (che controlla ad oggi Bari, BAT, Brindisi, con presenze sostanziali negli OPI di Lecce, Taranto e Foggia).

La decisione di Messina è stata sofferta, ma è probabilmente legata al commissariamento nazionale dell’ormai suo ex-sindacato. Ora rappresenterà Infermieri, OSS, Professioni Sanitarie, Ostetriche/i, Amministrativi e Tecnici tarantini, ma per conto della FIALS, dove di recente ha aderito anche Annalisa Silvestro, ex-Presidente Federazione Nazionale Collegi IPASVI (oggi FNOPI) ed ex-senatrice del Partito Democratico.

Articolo apparso su Il Quotidiano di Puglia.
Articolo apparso su Il Quotidiano di Puglia.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394