histats.com
mercoledì, Settembre 22, 2021
Pubblicità
HomeIn evidenzaQuando tutto inizia. Un capolavoro di Fabio Volo.

Quando tutto inizia. Un capolavoro di Fabio Volo.

Oggi presentiamo il romanzo “Quando tutto inizia“, uno dei capolavori editoriali di Fabio Volo (Mondadori, 2017). Continua l’appuntamento con la rubrica “Book: Libri & Letture” curata dall’Infermiere Giovanni Maria Scupola.

“Mi sono accorto di essere innamorato quando già c’ero dentro fino al collo. È stata una sorpresa, ero convinto che non ne sarei stato più capace.”

La trama.

Silvia e Gabriele si incontrano in primavera, quando i vestiti sono leggeri e la vita sboccia per strada, entusiasta per aver superato un altro inverno. La prima volta che lui la vede è una vertigine. Lei non è una bellezza assoluta, immediata, abbagliante, è il suo tipo di bellezza. Gli bastano poche parole per perdere la testa: scoprire che nel mondo esiste qualcuno con cui ti capisci al volo, senza sforzo, è un piccolo miracolo, ti senti meno solo. Fuori c’è il mondo, con i suoi rumori e le sue difficoltà, ma quando stanno insieme nel suo appartamento c’è solo l’incanto: fare l’amore, parlare, essere sinceri, restare in silenzio per mettere in ordine la felicità. Fino a quando la bolla si incrina e iniziano ad affacciarsi le domande. Si può davvero prendere una pausa dalla propria vita? Forse le persone che incontriamo ci servono per capire chi dobbiamo diventare e le cose importanti iniziano quando tutto sembra finito.

Questo libro racconta una storia d’amore, ma anche molto di più: è la storia di due persone che decidono di fare un piccolo pezzo di strada insieme, per poi scoprire alla fine che è proprio dalla vita normale che si rimane affascinati. Si aprono, di conseguenza, una serie di domande alle quali risulta importante dare una risposta: è la nostra realizzazione quella che cerchiamo, una felicità come singolo, o desideriamo una felicità da condividere con chi amiamo?

L’autore utilizza un linguaggio semplice e poco articolato e questo si traduce in una lettura scorrevole, lineare e senza impegno. I sentimenti sono rappresentati nelle loro sfumature e piccole articolazioni con la semplicità e l’esattezza, che rendono Fabio Volo un autore unico e amatissimo dai lettori italiani e non solo. Sullo sfondo di una narrazione che trascina fino all’ultima pagina, c’è la sempre più difficile scelta tra il noi e l’io, tra i sacrifici che facciamo per la nostra realizzazione personale e quelli che siamo disposti a fare per un’altra persona, per la coppia o la famiglia. La differenza di dimensione tra essere felici ed essere felici insieme.

Martina Dorini, LaAV – Lecce

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

3 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394