histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeInfermieriConcorsi InfermieriProrogare Graduatorie Infermieri e OSS. La Regione Marche si rivolge al Premier...

Prorogare Graduatorie Infermieri e OSS. La Regione Marche si rivolge al Premier Giorgia Meloni e al Ministro Orazio Schillaci.

Pubblicità

Serve urgentemente prorogare Graduatorie Infermieri e OSS. La Regione Marche si rivolge al Premier Giorgia Meloni e al Ministro Orazio Schillaci.

Dopo le proteste dei giorni scorsi di migliaia di Infermieri e Operatori Socio Sanitari idonei nelle graduatorie concorsuali delle Marche ora è la Regione che scende in campo chiedendo apertamente al Premier Giorgia Meloni e la Ministro della Salute Orazio Schillaci di prolungarle fino all’assunzione di tutto il personale utile a coprire le carenze di oggi e del prossimo futuro. A scendere in campo è Filippo Salvamartini, assessore regionale alla Sanità, che risponde in merito alla problematica sollevata da migliaia di infermieri e operatori sociosanitari delle Marche in attesa di una stabilizzazione negli ospedali della regione.

A quanto si è appreso le graduatorie scaturite dai concorsi del 2020 e del 2021 stanno scadendo. Entro due settimane toccherà agli infermieri e a giugno sarà la volta degli operatori sociosanitari. Senza l’innalzamento del tetto di spesa per le assunzioni a tempo indeterminato per tantissimi giovani resterà il regime dei contratti a tempo, ormai scesi a periodi che non vanno oltre i 6-12 mesi.

Di colpo le graduatorie saranno azzerate e servirà tempo per indire altri concorsi e dunque spese di soldi pubblici. Eventualità che Saltamartini conosce piuttosto bene e a cui risponde delegando le misure ad altri livelli istituzionali.

“La Regione Marche è perfettamente d’accordo ad assumere tutti gli infermieri del concorso del 2020 anche per sopperire alle carenze di personale che non si trova sul mercato del lavoro delle professioni sanitarie. Tuttavia a questa possibilità si oppongono vari fattori, tra cui il tetto di spesa e le norme sulla finanza pubblica che impediscono all’amministrazione di assumere tutto il personale infermieristico che è assolutamente indispensabile e necessario per garantire i livelli delle prestazioni fondamentali. Questa richiesta era stata già avanzata al ministro della Salute, Orazio Schillaci, sarebbe importante che il Governo valutasse in un prossimo Decreto Legge la possibilità di allungare la validità delle graduatorie almeno fino a 5 anni per il personale sanitario, tenuto conto che per bandire un concorso e gestire tutte le prove serve tempo quindi è inimmaginabile che delle graduatorie possano avere una durata di soli due anni” – spiega l’assessore marchigiano.

Leggi anche:

Ben 2000 Infermieri e OSS idonei nelle Marche chiedono di essere assunti. UIL FPL: “la Regione intervenga”.

________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394