histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaPaziente muore in Ospedale, Infermiere finisce sotto inchiesta per omicidio colposo.

Paziente muore in Ospedale, Infermiere finisce sotto inchiesta per omicidio colposo.

Pubblicità

Concluse le indagini preliminari iniziano i guai per un Infermiere, che finisce nel registro degli indagati dopo la morte di una paziente di 65 anni originaria del Perù, lasciata sola in camera dopo un malore per avvisare il Medico.

E’ accaduto a L’Aquila. Un Collega Infermiere è accusato di omicidio colposo dopo la morte di una paziente di 65 anni deceduta il 3 novembre 2020 in reparto Covid. L’uomo ha 44 anni ed ora rischia una condanna pesante e la radiazione dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche. Lasciò la paziente sola in stanza dopo un improvviso malore per avvisare il Medico, al suo rientro in stanza la donna era già deceduta. Il caso si è complicato per il mancato funzionamento della porta della degenza, che si era bloccata impedendo l’ingresso di chiunque.

Ecco la cronaca del collega Andrea D’Aurelio sul portale Ondatv.tv. Non avrebbe dovuto abbandonare, come da linee guida, la sorveglianza costante della paziente né avrebbe dovuto trascurare il particolare della mancata apertura della porta della stanza in cui la donna era ricoverata e dove è deceduta.

Una vicenda surreale quella che vede protagonista un infermiere di 44 anni della Valle del Sagittario, attualmente in servizio presso l’ospedale di Sulmona ma all’epoca dei fatti, il 3 novembre 2020, di stanza presso il G8 Covid dell’ospedale dell’Aquila. All’uomo nelle scorse settimane gli è stato notificato l’avviso di chiusura delle indagini preliminari da parte della Procura della Repubblica dell’Aquila.

Risulta indagato, nonché sotto inchiesta, con la pesante accusa di omicidio colposo. Ma andiamo con ordine.

Una paziente (donna peruviana di 65 anni) era stata ricoverata all’ospedale aquilano, il 17 ottobre 2020, dopo aver contratto il Coronavirus.

Dalla cartella clinica, acquisita e sequestrata dagli investigatori, si evince che la stessa aveva presentato lievi segnali di miglioramento, nonostante il quadro clinico critico, fino al giorno stesso del decesso.

Improvvisamente, quel 3 novembre, la respirazione della paziente si è resa critica. Di qui la corsa degli infermieri per avvisare il personale medico, chiudendo la porta della stanza di degenza, rimasta bloccata per 15 minuti.

Quando i sanitari hanno raggiunto la stanza non c’era più nulla da fare. La donna era deceduta. Per sbloccare quella maledetta porta si è reso necessario l’intervento di un tecnico. L’inchiesta è scaturita dalla denuncia dei familiari della donna che ha portato la Procura del capoluogo, unitamente alle forze dell’ordine, ad esperire tutti gli accertamenti del caso.

L’infermiere sarebbe quindi finito sotto la lente della magistratura per aver violato l’obbligo della vigilanza della paziente ricoverata in terapia intensiva.

Una storia che ha dell’incredibile visto che il blocco della porta fa emergere un problema di manutenzione, o comunque di natura tecnica, e non certamente sanitaria, come rimarcato dalla difesa del 44 enne.

La Procura dovrà decidere se chiedere l’archiviazione del procedimento al Gip o il rinvio a giudizio al Gup. Mentre toccherà all’avvocato, Alessandro Scelli, smontare il castello accusatorio per far emergere la totale estraneità dei fatti del suo assistito.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394