histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSindacato e PoliticaDiritti e contrattiOPI Taranto: Rimozione del vincolo di esclusività per gli Infermieri non sia...

OPI Taranto: Rimozione del vincolo di esclusività per gli Infermieri non sia solo per colmare i vuoti dell’emergenza.

Pubblicità

Regione Puglia, approvazione mozione sospensione temporanea dell’obbligo di rapporto esclusivo per gli infermieri. OPI Taranto: “Non sia per la sola emergenza sanitaria”.

Il Consiglio regionale ha approvato una mozione che impegna la Regione Puglia a farsi portavoce con il Governo nazionale per la sospensione temporanea dell’obbligo di rapporto esclusivo per gli infermieri che lavorano nel settore pubblico.

Per il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Taranto la mozione approvata dal Consiglio regionale non risponde ai bisogni della sanità e a quella degli Infermieri.

La mozione approvata dal Consiglio regionale ha come unico obiettivo quello di colmare la carenza di Infermieri nelle strutture sanitarie e sociosanitarie assistenziali che richiede misure immediate.

Siamo consapevoli che la grave carenza di Infermieri sta mettendo in ginocchio le strutture residenziali socio-sanitarie, ma non sarà la rimozione temporanea del vincolo di esclusività a risolvere il problema.

È necessaria, invece, con estrema urgenza una riforma organica della sanità che tenga conto della necessità di evoluzione della sanità post pandemica e del ruolo centrale dell’Infermiere nel sistema sanitario.

Gli Infermieri non sono eroi

Sono Professionisti sanitari appartenete alla categoria delle Professioni intellettuali con un percorso universitario di alto livello alle spalle, afferma il Presidente Pierpaolo Volpe.

È passato il tempo in cui la figura dell’Infermiere veniva vista come meramente prestazionale, oggi l’Infermiere è in grado di agire, così come previsto dal Profilo professionale (D.M. 739/94), nella sfera clinica, educativa e riabilitativa della persona assistita.

Il vincolo di esclusività del rapporto di lavoro previsto dalla normativa nazionale per tutti i pubblici dipendenti non deve essere rimosso per gli Infermieri in maniera temporanea solo per coprire i “buchi di organico” delle RSA, ma deve essere oggetto di una revisione di sistema dove l’Infermiere, con lo sviluppo delle competenze specialistiche avanzate può essere finalmente essere l’anello di svolta per garantire una sanità efficacie ed efficiente dando così finalmente piena attuazione al DM 739/94 “Profilo professionale dell’Infermiere” ed alla legge 251/2000 recante disposizioni in materia di professioni sanitarie, afferma il Presidente Pierpaolo Volpe.

Solo cambiando la visione della sanità oggi alcuni compiti meramente prestazionali potranno essere attribuiti agli OSS con formazione complementare, liberando così la Professione infermieristica da alcune catene ne bloccano, anche per ragioni politiche, la definitiva evoluzione professionale.

Evoluzione che già la normativa attuale consente e che è già realtà. È solo questione di cambio di paradigma culturale, afferma il Presidente Volpe, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Provincia di Taranto.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394