histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaNursing Up. Le Aziende continuano a violare le pronte disponibilità per Infermieri,...

Nursing Up. Le Aziende continuano a violare le pronte disponibilità per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie.

Pubblicità

Polemiche di Nursing Up in Sardegna. Le Aziende continuano a violare le pronte disponibilità per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie.

La lettera di Nursing Up ai vertici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari: “l’AOU non rispetta il limite massimo di 7 pronte disponibilità, è una vergogna”.

SEGNALAZIONE VIOLAZIONE AOU CAGLIARI TESTO UNICO SICUREZZA D.LGS.81/2008

OGGETTO: Superamento continuativo e programmato limite massimo di 7 pronte disponibilità mensili per lavoratore.

La scrivente organizzazione sindacale Nursing Up scrive la presente denuncia dopo aver già nel mese di gennaio 2023 richiamato formalmente l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari al rispetto della nuova norna del Art 44 DEL CCNNL 2021 IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2023 CHE IMPONE UN NUMERO MASIMO DI 7 PRONTE DISPONIBILITA’ MENSILI PER SINGOLO LAVORATORE.

Il precedente CCNL ormai superato in merito al numero pro capite mensile di pronte disponibilità lasciava la possibilità in casi particolari al superamento del limite mensile.

Durante la contrattazione per la stesura del vigente CCNL la delegazione di parte pubblica ARAN e le parti sindacali hanno preso atto che la precedente norma sulle pronte disponibilità si è prestata ad un uso improprio generando danni alla salute psico fisica dei lavoratori a causa della eccessiva ingerenza delle attività lavorative nei tempi di riposo e nella pianificazione di una vita serena.

Un applicazione completa e corretta del vigente CCNL è in grado di sostenere l’articolazione completa dei servizi sanitari ospedalieri comprese le emergenze, le urgenze e l’attività dei blocchi operatori.

In aziende sanitarie con una complessità organizzativa pari o maggiore della Aou di Cagliari attraverso l’applicazione di nuovi sistemi organizzativi quali ad esempio la formazione di equipe miste multi disciplinari, l’attivazione di alcuni turni attivi notturni nelle Unità necessitanti si riesce a garantire i servizi ai cittadini nel rispetto della salute dei lavoratori.

Il sindacato Nursing Up è consapevole che in questo caso la salute e la serenità dei professionisti sanitari in servizio presso l’Aou di Cagliari contrasta con la storica filosofia dove ognuno cura il proprio orticello senza accettare intromissioni e asseti organizzativi condivisi.

I Dirigenti delle Unità Operative citati tra i destinatari della presente hanno un ruolo e delle responsabilità personali previste dal D.Lgs 81/2008 art.2 c.1 lett.d che così recita: ”Il dirigente viene definito come la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.”

Siamo altresì certi che l’Azienda Ospedaliera di Cagliari ha le figure professionali dirigenziali esperte nella gestione aziendale del personale sanitario con comprovata esperienza per attuare la transizione organizzativa non più rimandabile.

Il Sindacato delle Professioni Sanitarie si dichiara disponibile all’aperture immediata di un tavolo di confronto per collaborare attivamente all’individuazione dei passaggi organizzativi necessari per il rispetto dei dettati normativi.

In conclusione il Nursing Up chiede l’attivazione dello SpreSal di Cagliari per verificare le responsabilità di quanto descritto e monitorizzare l’evoluzione dei fatti.

Diego Murracino – Responsabile Nursing Up Regione Sardegna

Alessandra Loi – RLS AOU Cagliari in quota Nursing UP

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394