histats.com
mercoledì, Aprile 17, 2024
HomeIn evidenzaNasce Servizio di Valutazione Infermieristica Domiciliare (VID) ad opera di Emergency in...

Nasce Servizio di Valutazione Infermieristica Domiciliare (VID) ad opera di Emergency in Campania.

Pubblicità

In Campania Emergency rafforza il suo intervento con l’apertura del Servizio di Valutazione Infermieristica Domiciliare (VID), in collaborazione con l’ASL di Caserta e a supporto di Pazienti Fragili e Caregiver.

In Campania EMERGENCY estende le sue attività con un servizio infermieristico domiciliare nel Comune di Castel Volturno. Avviato a giugno 2022 attraverso un protocollo di intesa con l’Azienda Sanitaria Locale, il progetto ha l’obiettivo di aiutare persone fragili che si trovano in situazioni di grave disagio sociale supportando la figura del caregiver familiare o il paziente che vive da solo.

Dopo un primo colloquio telefonico, gli operatori di EMERGENCY arrivano in casa dei pazienti, che sono stati segnalati dai servizi territoriali (medici di famiglia, servizi sociali, etc), per valutare la condizione e i bisogni della persona fragile. Successivamente gli infermieri e gli operatori di EMERGENCY si occupano di realizzare interventi di educazione sanitaria, indicando ai caregiver e/o al paziente in che modo migliorare il percorso terapeutico. A cadenza trimestrale, verificano il raggiungimento degli obiettivi fissati all’inizio del percorso di cura.

“È un progetto sperimentale: un sostegno infermieristico e sociale a pazienti che si trovano in situazioni di grave disagio sociale e che riportano significativi problemi di salute. Non vogliamo sostituirci all’Assistenza Domiciliare Integrata offerta dall’ASL ma operare in maniera complementare ad essa. Il nostro obiettivo è aiutare il paziente e i caregiver dal punto di vista dell’educazione e dell’empowerment individuale. Vogliamo dare un supporto non solo in relazione alla salute ma anche ai bisogni sociali – spiega Sergio Serraino, coordinatore dell’ambulatorio di EMERGENCY a Castel Volturno. – Questa attività ci sta restituendo uno screening del territorio e dei suoi bisogni. Ci sta facendo entrare ancora più in contatto con situazioni di vulnerabilità di persone italiane che vivono sole e in condizioni abitative estremamente precarie.”

Dall’inizio dell’attività sono state prese in carico dodici persone, segnalate a EMERGENCY da ASL, Servizi Sociali, medici di famiglia, farmacie. Si tratta di pazienti italiani e stranieri affetti da sclerosi multipla, morbo di Parkinson, tumori, esiti di emorragia cerebrale, patologie croniche. “Il progetto vuole migliorare la salute di persone fragili agendo attraverso la figura del caregiver quando è presente, ruolo centrale nell’assistenza domiciliare – spiega Marcello Kurtam, infermiere di EMERGENCY –. Imparare a gestire le terapie, le procedure da seguire e gli strumenti da utilizzare, è una forma di prevenzione e serve a impedire che le condizioni del paziente peggiorino.”

Il servizio di Valutazione Infermieristica Domiciliare (VID) si aggiunge agli storici ambulatori dell’associazione situati a Castel Volturno e nel quartiere Ponticelli a Napoli, aperti nel 2015. Gli ambulatori fanno parte di Programma Italia, progetto di EMERGENCY che garantisce assistenza sanitaria gratuita e di qualità, educazione sanitaria e orientamento ai servizi socio-sanitari a persone in difficoltà. Oltre alla Campania, Programma Italia comprende ambulatori e cliniche mobili a Ragusa, Rosarno, Sassari, Marghera, Brescia e Milano. Dal 2006 a oggi ha garantito oltre 515.432 prestazioni.

Un esempio di assistenza.

La storia di O., preso in carico dal progetto di Valutazione Infermieristica Domiciliare 
Il signor O., 75 anni, italiano, è stato segnalato a EMERGENCY dall’Area Fragilità della ASL di Caserta quando era in dimissione dal reparto Covid perché senza fissa dimora: diabetico, cardiopatico con un sospetto tumore alla vescica e con piede diabetico. Grazie al supporto di EMERGENCY, O. ha trovato assistenza presso una struttura di accoglienza di Castel Volturno. EMERGENCY si è occupata di medicare le lesioni del piede e di insegnare come effettuare le medicazioni quotidiane al caregiver della struttura, e la procedura di monitoraggio della glicemia. Sempre grazie all’associazione, O. è stato inserito nel Chronic Care Center presso il Distretto di Mondragone dove ha effettuato in una sola giornata la visita di controllo cardiologica, pneumologica e diabetologica ed è stato preso in carico per i controlli seguenti. EMERGENCY ha seguito anche il percorso diagnostico per il sospetto tumore, poi confermato. Oggi il signor O. è inserito in un percorso di cura e vive una vita dignitosa.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394