histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAmministrativiMedici, Infermieri e OSS in marcia per chiedere aumenti stipendiali e assunzione...

Medici, Infermieri e OSS in marcia per chiedere aumenti stipendiali e assunzione di personale.

Pubblicità

In migliaia in marcia a Torino per salvare la sanità pubblica. Medici, Infermieri, OSS, Psicologi, Biologi e Professioni Sanitarie. All’unisono chiedono fondi stipendiali e assunzione personale.

Successo per l’iniziativa promossa dal Comitato per il diritto alla tutela della salute e alle cure, formato da ben 60 associazioni, tra cui Anaao, Trinunale Diritti del Malato, Ordini dei Medici, Ordini degli Psicologi, Ordine dei Biologi, Ordine degli Infermieri e i sindacati Nursing Up, Nursind e Cgil.

Come riferito anche da altre testate il corteo è partito da Piazza Carducci e si è diramato lungo la città di Torino fino a culminare al Palazzo della Regione in via Nizza.

I sindacati hanno lamentato la mancanza di fondi per incrementare gli stipendi e per assumere altro personale: “grazie al PNRR ci sono i soldi per cambiare il futuro della sanità piemontese e nazionale. Se non lo si vuole fare è per scelta politica in un paese in cui è raddoppiato il numero di cittadini che ricorre a cure private a pagamento, mentre molti ormai ci rinunciano”.

L’iniziativa, secondo gli organizzatori, intende essere uno stimolo anche per sollevare la questione sanitaria a livello nazionale, in un paese in cui è prevista nei prossimi 5 anni la diminuzione degli investimenti nella sanità pubblica passando dal 6,7% del pil al 6,2 % quando in altri paesi sono stati aumentati anche oltre il 10%.

“Alla base di tutto c’è una cronica mancanza di personale di almeno 9.000 professionisti in Piemonte tra cui 2.000 dirigenti medici ospedalieri e medici di Medicina Generale e 7.000 professionisti (di cui 4.000 infermieri) oltre ad altri 2.000 operatori per far funzionare le Case della Salute e gli ospedali di comunità finanziati dal Pnrr” – aggiungono i sindacati.

Nel corso della amrcia sono previste anche esercitazioni di rianimazione blsd su un manichino, per mostrare quanto dura e quanto sia faticoso cercare di salvare una persona senza arrendersi. Un atto che nelle intenzioni di medici e infermieri vuole essere di alto valore simbolico in quanto il manichino non ha volto né nome, a simboleggiare che nel pubblico non si guarda in faccia a nessuno e non si fa selezione come nel settore privato.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394