histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeIn evidenzaMedici e OSS prosciolti: Paziente morì dopo aver mangiato pizza per arresto...

Medici e OSS prosciolti: Paziente morì dopo aver mangiato pizza per arresto respiratorio da soffocamento.

Pubblicità

Due Medici e uno Operatore Socio Sanitario sono stati prosciolti: Paziente morì dopo aver mangiato pizza per arresto respiratorio da soffocamento.

Due Medici ed un Operatore Socio Sanitario (OSS) sono stati prosciolti dall’accusa di omicidio colposo dopo la morte a Bologna di una Paziente di 22 anni che aveva appena mangiato una pizza ed era soffocata per ab ingestis.

Il fatto è avvenuto il 13 marzo 2028 presso l’Ospedale “Sant’Orsola” nel capoluogo emiliano-romagnolo. La pizza era stata ordinata dall’esterno del nosocomio.

Il processo era stato chiesto per un Medico Anestesista, difeso dall’avvocato Gian Luca Malavasi, per un Operatore Socio Sanitario (OSS), difeso dall’avvocato Matteo Nanni (noto avvocato della FIALS) e per il direttore del servizio psichiatrico di diagnosi e cura, difeso dall’avvocato Sabrina Di Giampietro.

La Procura insisteva per il rinvio a giudizio proposto dal Pubblico Ministero Giampiero Nascimbeni, sostituto del titolare dell’indagine Nicola Scalabrini, contestava all’anestesista di non essere intervenuto tempestivamente e di non aver fatto manovre respiratorie alla giovane paziente.

L’OSS era la persona che aveva consegnato la pizza alla ragazza, nonostante questa fosse sottoposta a terapie con psicofarmaci, che hanno effetti sulla regolare deglutizione (ovviamente non è un sanitario).

Il dirigente era accusato di non aver previsto un regolamento che impedisse l’ingresso di cibi dall’esterno e di non aver predisposto un piano dietetico per la ragazza, evitando alimenti di difficile deglutizione.

Ma il Gup ha prosciolto tutti e tre, con la formula perché il fatto non sussiste. Il tutto è accaduto casualmente e non poteva essere prevedibile.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394