histats.com
lunedì, Ottobre 2, 2023
HomeIn evidenzaMedici e Infermieri in mancanza degli OSS possono anche occuparsi di igienizzare...

Medici e Infermieri in mancanza degli OSS possono anche occuparsi di igienizzare i Pazienti. Documento shock a Caserta.

Pubblicità

Polemiche all’AORN di Caserta. Medici e Infermieri in mancanza degli OSS possono anche occuparsi di igienizzare i Pazienti. Documento shock.

Il demansionamento medico ed infermieristico prende piede presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiamo” di Caserta. Qui il Direttore dell’U.O.C. Organizzazione e Programmazione dei Servizi Sanitari e il Coordinatore Ufficio Infermieristico, in una lettera, hanno sentenziato il demansionamento di fatto di Medici e Infermieri, che possono fare tranquillamente gli OSS in assenza di questi ultimi.

La scusa è sempre la stessa: non si può lasciare l’Assistito senza assistenza di base nell’igiene e nelle attività quotidiane della vita. Nella missiva inviata al Direttore del Dipartimento Scienze Mediche e a tutto il personale ad esso affidato, non si fa alcun accenno alla necessità di assumere ulteriori Operatori Socio Sanitari, ma solo “al di là del ruolo professionale Ausiliario, OSS, Infermiere, Medico non ci si può permettere di lasciare un paziente bagnato/sporco tutta la notte in capo ad un non ben precisato demansionamento”.

E ci risiamo. Le colpe delle mancate efficacia, efficienza e qualità delle cure vengono scaricate ancora una volta su Medici e Infermieri e non su chi deve garantire il giusto personale e organizzare bene l’attività assistenziale, senza intaccare la dignità umana e professionale di professionisti della salute che hanno compiti ben differenti, come quello di gestire la complessità delle cure e l’emergenza.

Senza polemizzare oltre crediamo che chi ha firmato questa missiva dovrebbe chiedere scusa a tre figure professionali:

  • ai Medici;
  • agli Infermieri;
    • agli Operatori Socio Sanitari, che continuano a fare il loro lavoro nonostante siano sottorganico e il loro rapporto numerico con il Paziente sia decisamente al di sotto di tutti gli standard di qualità a livello nazionale.

Ci stupisce, infine, il silenzio in merito degli Ordini dei Medici e degli Infermieri della provincia di Caserta. Forse la pensano come i vertici dell’AORN?

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394