histats.com
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaMancano Medici nel Servizio 118? Niente paura, li sostituiranno gli Infermieri grazie...

Mancano Medici nel Servizio 118? Niente paura, li sostituiranno gli Infermieri grazie ad un algoritmo e a degli appositi protocolli.

Pubblicità

Che mancano i Medici nel Servizio 118 è cosa nota. Ma niente paura li sostituiranno gli Infermieri grazie ad un algoritmo e a degli appositi protocolli. Ma i sindacati medici non ci stanno!

Ormai i tempi sono maturi per sostituire i Medici in alcuni codici gialli e sicuramente in tutti i codici verdi e bianchi. Stiamo parlando ovviamente del Servizio Emergenza Territoriale, meglio noto come Servizio 118 o 112, dove i Medici sono sempre più carenti e gli Infermieri potrebbero ricoprire ruoli di responsabilità maggiori rispetto a quelli attuali.

Nonostante le proteste di alcuni sindacati dei Medici italiani ben presto potremmo ritrovare gli Infermieri a sostituirli nel campo dell’emergenza-urgenza, grazie ad appositi algoritmi e protocolli che potrebbero fornire autonomia d’intervento alle professioni infermieristiche.

È un sogno, chi lo sa. Per molti resta la naturale soluzione alla carenza attuale.

Se i medici non vogliono lavorare nel servizio 118 e ce ne sono sempre meno nell’ambito della emergenza-urgenza in qualche modo il settore deve dare delle risposte ai cittadini. Pertanto prima o poi, anche nel prossimo futuro, sarà il legislatore a dare risposte alla popolazione, anche contro il volere di chi ancora tra i Medici continua a non voler dare spazio agli infermieri.

E voi cosa ne pensate? Scriveteci a redazione@assocarenews.it

Dott. Angelo Riky Del Vecchio
Dott. Angelo Riky Del Vecchiohttp://www.angelorikydelvecchio.com
Nato in Puglia, vive e lavora in Puglia, Giornalista, Infermiere e Scrittore. Già direttore responsabile di Nurse24.it, attuale direttore responsabile del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it. Ha al suo attivo oltre 15.000 articoli pubblicati su varie testate e 18 volumi editi in cartaceo e in digitale.
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394