histats.com
martedì, Aprile 16, 2024
HomeIn evidenzaLegge Gelli-Bianco: come cambia la Responsabilità Professionale per Medici, Infermieri e Professioni...

Legge Gelli-Bianco: come cambia la Responsabilità Professionale per Medici, Infermieri e Professioni Sanitarie.

Pubblicità

La Legge Gelli-Bianco (L. 24/2017) ha abolito parte del Decreto Balduzzi (L. 158/2012): come cambia la Responsabilità Professionale per Medici, Infermieri e Professioni Sanitarie. Ma anche per Fisioterapisti, Ostetriche e indirettamente per OSS.

La Legge Gelli-Bianco, meglio conosciuta dai giuristi come Legge 24/2017, ha abolito definitivamente l’art. 3, comma 1, del D.L. 158/2012, che porta il nome del suo primo firmatario ovvero l’ex-ministro della salute Renato Balduzzi.

Quest’ultima norma, in sostanza, prevedeva che l’esercente la professione sanitaria (Medici, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche/i, Fisioterapisti, Professioni Sanitarie) e indirettamente anche gli Operatori Socio Sanitari (OSS), nello svolgimento delle sue mansioni lavorative, si attenesse scrupolosamente alle linee guida e alla buona pratica assistenziale accreditata e validata dalla comunità scientifica locale ed internazionale per non rispondere di danni derivanti da tali attività (in caso contrario avrebbe commesso Dolo o Colpa Grave).

La Legge Gelli-Bianco (L. 8 marzo 2017 n. 24), ovvero “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie“, ridisegna i confini della colpa Medica (ma anche di Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche/i, Fisioterapisti e Professioni Sanitarie), mettendo in primo piano la sicurezza dell’assistito, senza dimenticare il diritto del professionista sanitario di lavorare in serenità. Contiene norme che appartengono sia alla responsabilità penale, sia a quella civile; ma anche aspetti amministrativi legati al settore assicurativo.

Nello specifico elenchiamo i principali articoli della Legge Gelli-Bianco che caratterizzano il nuovo agire professionale e le nuove responsabilità dell’esercente le professioni sanitarie:

  • Art. 6, gli Esimenti > introduce l’adesione alle linee guida come fattore esimente da responsabilità per gli operatori sanitari per i casi imperizia (il sanitario continuerà a rispondere in caso di imprudenza e negligenza, in quanto condotte non scusabili);
  • Art. 7, la Bipartizione delle Responsabilità Civile > da una parte la struttura, dall’altra il professionista sanitario; inoltre introduce i concetti di Responsabilità Contrattuale (Contratto di Cura con il Paziente) ed Extra-Contrattuale (tutto ciò che può ledere l’Assistito esterno al Contratto di Cura);
  • Art. 8, la Duplice Condizione di Procedibilità > tentativo obbligatorio di conciliazione tra le parti (allo scadere di entrambi il giudice fissa l’udienza):
        • 1) 6 mesi di fase conciliativa;
        • 2) 90 giorni dopo presentazione di relazione tecnica;
  • Art. 9, La Rivalsa > per Dolo o Colpa Grave, sempre che il professionista sanitario sia stato parte integrante del giudizio o della procedura stragiudiziale; l’azienda si può rivale sul lavoratore entro 1 anno dall’avvenuto pagamento;
  • Art. 10, l’Obbligo Assicurativo delle Aziende > sulla Responsabilità Civile verso terzi e per responsabilità civile verso prestatori d’opera; obbligo stipula polizza copertura responsabilità civile professionisti verso terzi;
  • Art. 13, l’Obbligo della Comunicazione > le Aziende hanno l’obbligo di comunicare al professionista della salute l’instaurazione del giudizio promosso contro di lui dal danneggiato entro 10 giorni dalla ricezione della notifica dell’atto;
  • Art. 15, la Perizia Specialistica > nomina di esperti per perizia e consulenza tecnica al fine di individuare responsabilità del professionista sanitario (di solito viene indicato un Medico specializzato in Medicina Generale, uno o più specialisti nelle singola disciplina, compreso Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche/i e altre Professioni Sanitarie; i prescelti non dovranno essere in conflitto d’interessi con il presunto reo).

Leggi anche:

Legge Gelli: norma per infermieri, professionisti sanitari, medici e OSS.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Dott. Angelo Riky Del Vecchio
Dott. Angelo Riky Del Vecchiohttp://www.angelorikydelvecchio.com
Nato in Puglia, vive e lavora in Puglia, Giornalista, Infermiere e Scrittore. Già direttore responsabile di Nurse24.it, attuale direttore responsabile del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it. Ha al suo attivo oltre 15.000 articoli pubblicati su varie testate e 18 volumi editi in cartaceo e in digitale.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394