histats.com
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniLe nuove frontiere dell'Alimentazione. Congresso della Società Italiana Nutrizione Umana (SINU).

Le nuove frontiere dell’Alimentazione. Congresso della Società Italiana Nutrizione Umana (SINU).

Pubblicità

Le nuove frontiere dell’Alimentazione. Evidenze scientifiche, buone pratiche e falsi miti su dieta e nutrizione: gli esperti della SINU Società Italiana di Nutrizione Umana in congresso ad Arezzo.

Si terrà dal 7 al 9 giugno 2023, presso l’Arezzo Fiere e Congressi, il XLIII Congresso nazionale della SINU Società Italiana di Nutrizione Umana, evento annuale dedicato a studiosi ed esperti di tutti gli ambiti legati al mondo della nutrizione, presieduto dalla Prof.ssa Anna Tagliabue.

Nella tre giorni, inaugurata proprio in concomitanza con la Giornata Mondiale della sicurezza Alimentare, alla presenza del Sindaco di Arezzo, Ing. Alessandro Ghinelli e del Direttore generale Asl Toscana sud est, Dott. Antonio D’Urso, saranno affrontate tematiche nutrizionali in modo multidisciplinare, con i massimi esperti nazionali, in un’ottica di aggiornamento medico-scientifico e confronto sulle nuove frontiere dell’alimentazione.

Tra i principali temi Dieta e microbiota: nuove evidenze, un excursus sugli aspetti funzionali e metabolici dell’interazione microbiota umano e dieta. Un focus particolare sarà dedicato all’effetto del microbiota nello svezzamento con alimenti della dieta mediterranea e sul microbioma intestinale come determinante dell’effetto della dieta sul rischio di cancro del colon retto.

Si parlerà, poi, del Ruolo della dieta mediterranea nella prevenzione e nella terapia di alcune patologie specifiche; argomento approfondito nel corso del Simposio SINU Giovani, su Nutrizione e patologie croniche su base infiammatoria. Il problema dell’endometriosi, sempre più diffuso nella popolazione femminile, le patologie reumatiche e la modulazione della permeabilità intestinale da parte dei composti bioattivi, saranno alcuni dei temi affrontati dai soci SINU under 40, che tratteranno della relazione tra queste malattie e l’alimentazione, per una corretta prevenzione e gestione delle stesse.

I temi della nutrizione clinica e nell’anziano; dell’evoluzione della prima colazione e le fake news ad essa associate e le nuove scelte alimentari per la salute dell’uomo e del Pianeta offriranno un’occasione di confronto, che contribuirà a rafforzare il bagaglio di strumenti a disposizione dei professionisti presenti.

Durante il congresso verranno, inoltre, premiati i Giovani della SINU per le migliori comunicazioni orali, i migliori Poster e abstract presentati. Tra i riconoscimenti, il premio societario “Gianni Barba”, destinato alla migliore ricerca scientifica, condotta nel campo della nutrizione umana, da un ricercatore iscritto alla SINU di età inferiore ai 35 anni.

La Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) è una società scientifica senza scopo di lucro che riunisce gli studiosi e gli esperti di tutti gli ambiti legati al mondo della nutrizione. Si impegna nella ricerca scientifica, nell’aggiornamento professionale, nell’informazione in campo alimentare e nutrizionale, con particolare attenzione alla promozione della sana alimentazione ed educazione alimentare e all’applicazione dei principi della nutrizione nelle diverse fasi della vita e per la prevenzione delle malattie a genesi nutrizionale. È presente sul territorio con 9 Sezioni regionali e Gruppi di Lavoro, tra i quali i Giovani SINU, nato nel 2017 con lo scopo di rispondere alle esigenze di formazione e ricerca dei giovani Soci.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394