histats.com
mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeIn evidenzaLa maternità: un viaggio di trasformazione e sfide anche nel mondo della...

La maternità: un viaggio di trasformazione e sfide anche nel mondo della sanità.

Pubblicità

Niente può prepararti abbastanza per quel momento magico in cui stringi tra le braccia quel piccolo essere che cambierà la tua vita per sempre.

Le donne hanno portato avanti questo miracolo della vita per anni, ma fortunatamente sempre più uomini stanno abbracciando il ruolo di co-genitori anziché essere esclusi, come avveniva in passato.

La crescita di una giovane coppia con un neonato è un periodo delicato che può rafforzare o mettere alla prova la relazione. Ma chi ne trae beneficio? E’ una domanda che molti si pongono.

Negli ultimi anni, le richieste di congedo di paternità sono aumentate, segno che uomini e donne sentono la necessità di un maggiore coinvolgimento nella cura dei figli appena nati. Tuttavia, c’è ancora molto lavoro da fare per garantire che tutte le famiglie abbiano accesso a questo diritto, senza distinzioni tra lavoratori del settore pubblico e privato.

La Paternità: Una Crescita Culturale e Sociale.

Il passaggio dal 19,25% al 62,08% delle richieste di congedo di paternità tra il 2013 e il 2022 indica un cambiamento culturale significativo. Tuttavia, è preoccupante notare che la tendenza è maggiormente pronunciata tra i padri con redditi più alti e contratti a tempo indeterminato. Coloro che si trovano in situazioni più precarie spesso rinunciano a questi benefici, dimostrando che c’è ancora molto da fare per garantire l’uguaglianza di accesso.

Il Benessere della Famiglia: Una Priorità da Riconoscere.

I dieci giorni di permesso per la paternità sono un passo nella giusta direzione, ma è chiaro che non sono sufficienti, specialmente se confrontati con i livelli di supporto offerti in altri paesi europei. Tuttavia, rappresentano comunque un progresso e un riconoscimento del ruolo cruciale dei genitori nella vita dei loro figli.

Le Sfide delle Mamme sul Posto di Lavoro.

Per le donne che lavorano nel settore sanitario, le sfide sono molteplici. La gravidanza spesso comporta una perdita di opportunità lavorative e, al ritorno, le neo mamme possono essere sottoposte a trasferimenti e assegnazioni temporanee che possono mettere a dura prova le loro competenze e la loro sicurezza sul posto di lavoro.

Un Impegno per il Futuro.

La festa della mamma è un momento per riflettere non solo sulle gioie della maternità, ma anche sulle sfide che le famiglie affrontano ogni giorno. E’ essenziale che le politiche governative sostengano le famiglie in questo percorso, garantendo l’accesso a servizi quali asili nido, congedi parentali equi e supporto sul posto di lavoro.

In ultima analisi, dobbiamo lavorare insieme per creare un ambiente in cui ogni famiglia possa prosperare, senza discriminazioni o ostacoli. Solo allora potremo veramente celebrare la festa della mamma nel suo pieno significato.

Buona festa della mamma a tutte le meravigliose mamme là fuori!

Laura Rita Santoro, Nursing Up Lazio

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394