histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeInfermieriSindacato e PoliticaIstituto ortopedico "Rizzoli" di Bologna: lavoratori alla canna del gas, Sale Operatorie...

Istituto ortopedico “Rizzoli” di Bologna: lavoratori alla canna del gas, Sale Operatorie al buio e poi evacuate.

Pubblicità

Problemi tecnici all’Istituto Ortopedico “Rizzoli” di Bologna. Riceviamo e pubblichiamo una nota del sindacato FIALS che parla di “lavoratori alla canna del gas, Sale Operatorie al buio e poi evacuate”.

È quanto emergerebbe dopo le verifiche effettuate dagli RLS (Responsabili dei lavoratori sulla Sicurezza) dell’Istituto (per la FIALS Giovanni Corvino, per altra sigla sindacale U. F.). “Il Maltempo nelle scorse settimane ha creato l’interruzione dell’energia elettrica presso il Rizzoli con la conseguente entrata in funzione dei gruppi elettrogeni d’emergenza alimentati a gasolio. Tale gruppo è dotato di una canna fumaria per l’espulsione di fumi di combustione situata sul tetto, ma …vicino alle prese d’aria per l’immissione di aria pulita nelle sale operatorie” – si legge nella nota FIALS, firmata dallo stesso Corvino e dal segretario provinciale Alfredo Sepe.

Il Risultato? Le Sale Operatorie vengono invase dai gas di scarico, vengono evacuate.

Dall’Amministrazione del Rizzoli, nelle persone del Direttore Generale e del Direttore Amministrativo, sembra non esser pervenuto nulla agli RLS relativamente agli accadimenti.

Nel documento si legge che gli RLS “appena venuti a conoscenza dai colleghi di un abbozzo di quanto accaduto, prontamente chiediamo spiegazioni…la risposta del D.G. ci lascia sbalorditi… colpa della… direzione del vento”.

Ora “che un evento avverso possa verificarsi è nell’ordine delle cose”. La FIALS chiede chiarimenti al Direttore Amministrativo e al Direttore Generale dell’Istituto “Rizzoli”. Si tratta, a dire del sindacato delle autonomie locali e della sanità, di “un evento molto pericoloso come questo non è tollerabile, così come l’evidente impossibilità di utilizzo di un gruppo elettrogeno in casi di emergenza nonché la mancata comunicazione di simili eventi agli RLS di Istituto”.

“Ancora una volta la salute degli operatori passa in secondo piano tra risposte mancate e altre al limite dell’assurdo date dalle due figure di punta che dovrebbero garantire l’incolumità dei lavoratori. È ora di dire basta – tuonano Sepe e Corvino – va tutelata la sicurezza dei lavoratori e di tutti i professionisti nonché dei cittadini”.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394