histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomeProfessioni SanitarieFisioterapistiInfermieri, Ostetriche e Professioni Sanitarie potranno lavorare presso altre aziende sanitarie previa...

Infermieri, Ostetriche e Professioni Sanitarie potranno lavorare presso altre aziende sanitarie previa autorizzazione.

Pubblicità

Gli esercenti le professioni sanitarie grazie al Decreto Milleproroghe trasformato in Legge 14/2023 possono esercitare in altre aziende sanitarie purché siano autorizzati dal proprio datore di lavoro.

Con la Legge 14 del 24 febbraio 2023, pubblicata su Gazzetta Ufficiale, e contenente “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” il cosiddetto Decreto Milleproroghe entra nel vivo e svincola fino a 32 ore mensili Infermieri, Ostetriche, Fisioterapisti e Professioni Sanitarie dal vincolo di esclusività.

Si va dritti spediti verso la vera libera professione per gli esercenti del Comparto Sanità, anche se chi vorrà lavorare esternamente alla propria azienda di appartenenza dovrà prima farsi autorizzare. Ovviamente occorrerà capire le tempistiche e i motivi esimenti lo svincolo. Ciò varrà fino al 31 dicembre 2023 per un massimo di 8 ore settimanali, 32 mensili.

A quanto si è appreso, stando a quanto prevede il D.Lgs 21 settembre 2021, n. 127, gli incarichi presso altre amministrazioni devono essere previamente autorizzati, “al fine di garantire prioritariamente le esigenze organizzative del Servizio sanitario nazionale nonché di verificare il rispetto della normativa sull’orario di lavoro, dal vertice dell’amministrazione di appartenenza, il quale attesta che la predetta autorizzazione non pregiudica l’obiettivo aziendale relativo allo smaltimento delle liste di attesa, nel rispetto della disciplina nazionale di recupero delle predette liste di attesa anche conseguenti all’emergenza pandemica”.

Vedremo cosa accadrà e se le aziende sanitarie lasceranno veramente liberi i propri lavoratori di utilizzare la norma e di lavorare all’esterno senza incorrere nel vincolo di esclusività.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394