histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeProfessioni SanitarieFisioterapistiInfermieri, OSS e Professioni Sanitarie. Aumentano gli stipendi e cambiano i differenziali...

Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie. Aumentano gli stipendi e cambiano i differenziali economici di professionalità.

Pubblicità

Con il CCNL Comparto Sanità 2019-2021 Infermieri, Ostetriche, Fisioterapisti, OSS e Professioni Sanitarie. Aumentano gli stipendi e cambiano i differenziali economici di professionalità.

Da qualche mese è entrato in vigore in Italia il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2019-2021 del Comparto Sanità, che riguarda centinaia di migliaia di Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche/i, Operatori Socio Sanitari (OSS), Fisioterapista e Professioni Sanitarie.

Come risaputo è totalmente cambiato il Sistema di Progressione Economica Orizzontale. E’ stato dato definitivamente l’addio ai Livelli Economici D/D6 e sono entrati in vigore i cosiddetti Differenziali Economici di Professionalità (ovvero incrementi stabili del trattamento economico): vengono attribuiti, con decorrenza 1 gennaio 2019.

Per capire come aumenteranno gli stipendi in futuro occorre conoscere e capire la nuova suddivisione dei livelli contrattuali.

Cosa cambia con il nuovo CCNL del Comparto Sanità? A scomparire sono i vecchi livelli a, b, c, d, che faranno posto a cinque differenti livelli di conoscenze, abilità e competenze professionali:

  1. Area personale di supporto;
  2. Area degli operatori;
  3. Area degli assistenti;
  4. Area dei professionisti della salute e dei funzionari;
  5. Area del personale di elevata qualificazione.

Ne avevamo già discusso in passato in un altro servizio del direttore Angelo Riky Del Vecchio, ovvero in “Contratto Infermieri, Ostetriche, OSS e Professioni Sanitarie. Differenziali economici e nuovi livelli stipendiali“.

Contratto Infermieri, Ostetriche, OSS e Professioni Sanitarie. Differenziali Economici Professionalità e nuovi livelli stipendiali.

Con il nuovo inquadramento nell’attribuzione dei differenziali economici, a partire da gennaio 2023, tutti dipendenti partono da zero. Per quanto riguarda i livelli, da D1 a D6, ereditati dal precedente CCNL, gli stessi finiscono in una specie di Zaino Virtuale. Lo stesso accompagna il lavoratore, che mantiene il livello economico raggiunto.

Per calcolare il Differenziale Economico di Professionalità di partenza occorre (e attribuirlo correttamente):

  • secondo l’art. 99, comma 3, lett. b) si determina in prima applicazione al primo gennaio di quest’anno, dopo il passaggio del personale in servizio al 31 dicembre 2022 nel nuovo sistema di classificazione;
  • è calcolato prendendo a spunto la differenza tra il trattamento economico costituito da stipendio tabellare e fascia retributiva previsto per la posizione economica di appartenenza (Vedi Tabella C) e lo stipendio tabellare della nuova area di inquadramento (Vedi Tabella D).

La Tabella C.

Tabella D.

Questa operazione consente, in conclusione, per chi fino a qualche mese fa apparteneva al Livello Economico DS di aggiungere la differenza tra il tabellare iniziale dell’ex-Livello Economico Ds e quello dell’ex-Categoria D.

Avete domande da porci? Scrivete pure a redazione@assocarenews.it

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394