histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaInfermieri e OSS pugliesi: in centinaia in scadenza di contratto a dicembre....

Infermieri e OSS pugliesi: in centinaia in scadenza di contratto a dicembre. Saranno riconfermati?

Pubblicità

Che fine faranno gli Infermieri e OSS pugliesi in scadenza di contratto a dicembre? Saranno riconfermati? La parola a Michele Emiliano e Rocco Palese.

Sono centinaia gli Infermieri e gli OSS precari in Puglia assunti un paio di anni fa durante la fase più cruenta della Pandemia Covid e che ora rischiano di rimanere a casa. Tra loro tanti colleghi di ruolo al Nord che hanno deciso di rispondere all’appello del Governatore Michele Emiliano dando man forte alla Regione, alle ASL e agli Enti sanitari similari nella guerra al Coronavirus.

Di loro cosa ne sarà? Cosa ne sarà dei tanto osannati “eroi della Pandemia“? Torneranno effettivamente a casa dal 1 gennaio 2023 o sarà dato loro la possibilità di continuare a lavorare nella loro regione natia?

Non è dato saperlo per ora. Dovrebbero dare risposte il già citato Governatore Emiliano e l’assessore alla sanità Rocco Palese, unico “estraneo” alla vicenda delle assunzioni di massa e degli appelli politici del 2020 e del 2021 a dare una mano ad una regione massacrata dal Covid. Per di più che vi sono ancora due graduatorie ancora aperte: il mega-Concorso per OSS degli Ospedali Riuniti di Foggia (in fase di scadenza) e il mega-Concorso per Infermieri Puglia. La prima scorre molto lentamente (ma che ha dato vita ad inutili assunzioni a tempo determinato per circa 4 mesi), la seconda addirittura a singhiozzo (le chiamate sono giunte intorno al 700° posto).

Emiliano e Palese, con l’appoggio di Vito Montanaro del Dipartimento Regionale della Salute, avevano promesso stabilizzazioni e assunzioni di massa in concomitanza con le Elezioni Comunali e con le Elezioni Politiche del 2022. Poi il tutto si è trasformato nella classica bolla di sapone, con la stabilizzazione di qualche precario ricadente nelle specifiche della Legge Madia (si attende di capire che fine faranno i colleghi assunti durante il Covid e a cui è stato promesso la stabilità con appena 18 mesi di lavoro nel SSR) e lo scorrimento a passi di lumaca della due graduatorie.

Eppure in Puglia c’è enorme bisogno di Infermieri e di Operatori Socio Sanitari. Peccato che non ci siano, al momento, elezioni in vista, altrimenti se ne poteva tranquillamente tornare a parlare. Oggi, invece, silenzio assoluto sull’argomento a dimostrazione che la politica e i politici hanno a cuore le proprie vicissitudini e non quelle dei lavoratori e soprattutto degli assistiti.

Chi vivrà vedrà.

Leggi anche:

Concorso OSS Puglia: a quando le assunzioni promesse? Operatori scrivono a Michele Emiliano.

Concorso Infermieri Puglia. Michele Emiliano fa marcia indietro: non scorrerà graduatoria, prima le stabilizzazioni.

La Regione Puglia ordina assunzioni di Medici, Infermieri, Ostetriche, Psicologi, OSS e Professioni Sanitarie.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394