Gli Infermieri dell’Emergenza Territoriale si incontrano a Bari: tutti gli scenari operativi e le prospettive future.
Ha preso il via a Bari il Primo Congresso Interregionale sull’Emergenza-Urgenza organizzato dalla Società Italiana Infermieri dell’Emergenza Territoriale (SIIET). A fare da mattatori dell’iniziativa Serena Colapietro, Infermiera e referente della società scientifica per la Puglia, e Paolo Mariani, veterano del settore.
L’iniziativa ha preso il là stamani presso l’Holel Barion nel capoluogo pugliese con due corsi ECM specifici (11 novembre 2022):
- PainNurse – Ovvero istruzioni operative nel pre-arrivo (8 crediti ECM);
- La scena del crimini – Ovvero come comportarsi all’arrivo sul luogo del delitto (5 crediti ECM).
Il programma proseguirà domani (12 novembre 2022) con il Congresso sul tema “Infermiere di emergenza pre-ospedaliera”.
“SIIET è una realtà presente in tutto il panorama nazionale e propone ai propri iscritti continui punti di crescita e di confronto. In linea con la mission della nostra società scientifica vi invitiamo a partecipare a questo momento di formazione e dibattito sullo scenario dell’emergenza territoriale in Italia. I setting territoriali stanno cambiando così come anche la politica nazionale ed in armonia con le esigenze e peculiarità locali anche la figura dell’infermiere che opera all’interno di questo sistema sente l’esigenza di essere valorizzata e riconosciuta. Durante il congresso faremo il punto sulle realtà locali e nazionali e ci confronteremo in quanto professionisti nell’ambito dell’emergenza territoriale. Si terrà oltretutto un interessante dibattito tra politica e attori del sistema di emergenza territoriale e non mancheranno i corsi formativi per ampliare ed affinare le proprie skills” – ha spiegato Serena Colapietro.

Ecco il programma completo:
[…] Bari poco fa in occasione del Congresso Interregionale organizzato dalla Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale (SIIET) e in corso di […]