histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeIn evidenzaInfermiere e Infermieri Svizzeri continuano a subire abusi sessuali sul lavoro. Emerge...

Infermiere e Infermieri Svizzeri continuano a subire abusi sessuali sul lavoro. Emerge da uno studio ad hoc.

Pubblicità

Le Infermiere e gli Infermieri Svizzeri continuano quotidianamente a subire abusi sessuali sul lavoro. Emerge da uno studio ad hoc.

Da uno studio condotto in Svizzera emerge che la stragrande maggioranza delle Infermiere e degli Infermieri subisce molestie sessuali sul lavoro. E’ quanto emerge da una ricerca della Scuola universitaria professionale di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), di cui riferisce oggi la SonntagsZeitung.

A quanto pare il 96% dei partecipanti a un sondaggio di età compresa tra i 18 e i 58 anni aveva subito molestie sessuali, a volte su base quotidiana, nei dodici mesi precedenti l’indagine. Il più delle volte gli infermieri e le infermiere hanno dovuto sopportare commenti inappropriati, seguiti da molestie non verbali come sguardi lussuriosi. Più di due terzi degli intervistati sono stati confrontati anche con assalti fisici.

“Il numero allarmante di casi rende evidente che il problema è endemico”. Lo afferma l’Associazione svizzera infermiere e infermieri (ASI), in dichiarazioni riportate dal domenicale. Tuttavia molti non reagiscono.

“Spesso le molestie vengono minimizzate” – afferma Milena Bruschini, autrice dello studio ZHAW. Inoltre la stragrande maggioranza degli intervistati ha dichiarato di non aver mai ricevuto una formazione adeguata sul tema.

Pierre-André Wagner, responsabile dei servizi legali presso l’ASI, incoraggia le aziende e le scuole a formare adeguatamente i propri dipendenti e studenti. Ritiene però che anche i pazienti debbano fare la loro parte.

“Deve essere chiaro che l’integrità sessuale del personale infermieristico è legalmente protetta”. A suo avviso, non si tratta di denunciare ogni commento; la lascivia è spesso una zona grigia. “Ma se si viene afferrati, è inaccettabile: nessuno deve sopportarlo”.

Per la ricerca ZHAW intitolata “Patients’ sexual harassment of nurses and nursing students: A cross-sectional study“, va precisato, sono stati valutati in totale più di 250 questionari; circa il 90% dei partecipanti erano donne.

Anche gli infermieri maschi hanno dichiarato di aver subito molestie.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394