histats.com
giovedì, Febbraio 1, 2024
HomeIn evidenzaIl Profilo dell'OSS sta per essere definitivamente modificato e arriva il profilo...

Il Profilo dell’OSS sta per essere definitivamente modificato e arriva il profilo dell’XX.

Pubblicità

Riceviamo e pubblichiamo nota della triplice sindacale CGIL, CISL e UIL. Il Profilo dell’OSS sta per essere definitivamente modificato e arriva il profilo dell’XX.

“In questi giorni abbiamo continuato gli incontri relativi alla revisione del profilo di OSS” – è quanto riferiscono in una nota del segreterie nazionale di CGIL, CISL e UIL.

Il profilo dell’Operatore Socio Sanitario sta per essere riformulato e potrebbe arrivare a breve una nuova figura professionale, denominata al momento “XX”, in attesa di capire come si muoverà la politica e se alle chiacchiere corrisponderanno fatti concreti.

È il succo di una missiva diramata ai propri iscritti e ai politici da parte delle tre organizzazioni sindacali. Ecco di cosa si parla nel dettaglio.

In allegato la nota unitaria cgil-cisl-UIL sul nuovo profilo OSS e XX

Roma, 05 giugno 2023

Oggetto: sanità pubblica e privata – esito incontro unitario presso il Ministero della salute relativo alla revisione del profilo di OSS, con riferimento agli Accordi Stato Regioni del 22/02/2001 e 16/01/2003 per la disciplina della formazione complementare in assistenza sanitaria della figura professionale dell’OSS

Care colleghe/cari colleghi, care compagne/cari compagni,
lo scorso 1 giugno è proseguito il confronto presso il ministero della Salute – alla presenza della neo DG della Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale, dr.ssa Mariella Mainolfi, della Commissione Salute della Conferenza delle regioni e province autonome, rappresentata dal Coordinatore dr Claudio Costa, e delle organizzazioni sindacali FP CGIL CISL FP UIL FPL – sulle proposte di revisione del profilo di OSS e di istituzione di un nuovo profilo di interesse sanitario denominato, al momento, “XX” che la Commissione salute ci aveva trasmesso nelle scorse settimane.

Mentre sulla prima proposta di revisione del profilo di OSS ci siamo riservati di far pervenire a stretto giro le nostre osservazioni, per quanto riguarda l’istituzione del nuovo profilo di interesse sanitario “XX”– che rappresenterebbe di fatto una evoluzione dal profilo di OSS con l’implementazione di alcune competenze fino ad oggi appannaggio esclusivo del profilo di infermiere – abbiamo consegnato e illustrato al tavolo le nostre proposte emendative tese a consentire, da un lato, la possibilità di valorizzare non solo l’OSS ma anche altri profili diversamente denominati nelle diverse regioni italiane ma con competenze similari e, dall’altro, il rispetto di alcune necessarie tutele che devono garantire ai lavoratori che sceglieranno volontariamente questo percorso, una valorizzazione non solo professionale ma anche contrattuale e retributiva.

In allegato vi inviamo sia il testo relativo alla proposta di istituzione del nuovo profilo “XX” – con in grassetto sottolineato le nostre proposte unitarie di modifica – sia la nostra nota esplicativa di accompagno

Cgil – Cisl – Uil

La nota unitaria e la proposta di revisione LINK

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394